News azienda

Da Assocosma il corso teorico e pratico per spazzacamino

Essere uno spazzacamino nei tempi moderni significa non solo svolgere il tradizionale lavoro di pulitura delle condotte, ma bensì controllare lo stato di conservazione dell’intero impianto fumario, individuare eventuali anomalie ed assicurare piena tenuta ed efficienza.
 
Assocosma è l’associazione che dà l’occasione di apprendere le tecniche che consentono di svolgere efficacemente il lavoro dello spazzacamino. Attraverso un corso teorico e pratico di due giornate, il quale si terrà presso la sede dell’Istituto IPSIA Giacomo Ceconi di Udine nei giorni giovedì 21 e venerdì 22 febbraio, un gruppo di 15-20 partecipanti potrà scoprire le tecniche di pulizia, di videoispezione dei camini e di pulizia di una kachelofen di tipo tradizionale, assieme a cenni sulla normativa vigente e agli aspetti legali relativi a questa professione.
 
Tra le abilità tecniche che i partecipanti potranno apprendere si annoverano:

- Modalità di video ispezione;
- Lettura di una targa fumi;
- Gestione delle pratiche burocratiche;
- Attività di tiraggio.
 
Il corso Assoclima si rivolge sia agli operatori del settore della biomassa che ai privati ed avrà una durata complessiva di 16 ore, suddivise in due giornate, di cui 8 di stampo teorico e 8 di stampo pratico.

L’iscrizione al corso base teorico-pratico tecniche di pulizia, videoispezione camini e pulizia di una kachelofen tradizionale, normativa cogente ed aspetti legali può essere effettuata compilando la Scheda di Adesione disponibile dal sito web dell’associazione (qui) e facendola pervenire entro e non oltre al 31 gennaio alla Segreteria di Assocosma.
 

Altre news da