News azienda

Kit di regolazione per fan-coil e unità di trattamento aria: Serie 149 di Caleffi

La professionalità e l’esperienza, per quanto fondamentali, a volte non sono sufficienti per svolgere con semplicità alcune operazioni; il collegamento di unità terminali, come ad esempio le unità di trattamento dell’aria e i fan-coil, è uno di quei casi in cui la dotazione giusta è fondamentale per facilitare il proprio compito.
 
Per semplificare il compito di manutentori, tecnici e installatori Caleffi, che ha un’esperienza consolidata negli impianti di climatizzazione estiva e invernale, ha sviluppato un gruppo di collegamento e regolazione per unità terminali HVAC che permette di semplificare l’installazione di tutti i componenti necessari per la manutenzione dell’unità terminale.
 
Questo prodotto, La serie 149, è un fan-coil kit composto da tutti gli accessori fondamentali per garantire una semplice operatività per questo tipo di impianti, così come la gestione e la manutenzione dei componenti su cui è installata.
 
La serie 149 contiene la valvola di regolazione indipendente di pressione FLOWMATIC®, che è composta da un regolatore automatico di portata e da una valvola di controllo tramite attuatore, che serve a limitare il valore massimo di portata mantenendolo costante a prescindere dalle variazioni di pressione differenziale che si possono verificare all’interno del circuito.
 
Grazie ad una ghiera di regolazione numerata con una scala di dieci posizioni l’impostazione della portata massima è resa semplicissima, ogni valore della scala corrisponde infatti a un decimo del campo di lavoro della cartuccia.
 
La valvola è inoltre dotata di un attuatore proporzionale (0-10V) che consente un ulteriore controllo automatico della valvola all’interno del campo pre-tarato, e di un comando ON-OFF che, dopo l’intercettazione del circuito, permette alternativamente una regolazione elettronica in base alle richieste del sistema.
 
La valvola FLOWMATIC® è caratterizzata da una speciale configurazione interna che le consente di non perdere mai autorità sul resto dell’impianto, così da mantenere un controllo preciso della portata, anche laddove si verifichino condizioni di carico parziale.
 
All’interno di Serie 149 si trovano poi altre due valvole a tre vie che hanno varie funzioni:
  • Agevolano il flusso periodico;
  • Permettono l’intercettazione con funzione di by-pass;
  • Consentono lo scarico del fluido vettore per effettuare la manutenzione del terminale;
e una cartuccia di filtraggio interna che protegge l’unità terminale da polveri e impurità in modo da assicurare una massima performance nel lungo periodo; la pulizia del filtro può essere effettuata in modo facile e pratico semplicemente estraendo e pulendo la cartuccia durante la funzione di intercettazione dell’unità terminale.
 
La messa in funzione del sistema è facilitata sia dalla valvola FLOWMATIC® integrata che dal dispositivo Venturi calibrato presente nel Kit, la combinazione di strumenti ideali per il commissioning.
 
La Serie 149 è adattabile a ogni tipo di impianto, al suo interno sono infatti numerosi vari attacchi (1/2”, ¾”, 1”) e sono disponibili diversi range di portata; per limitare la possibilità di fluido nel lungo periodo invece le giunzioni interne sono state ridotte al minimo.
L’installazione inoltre viene facilitata dal fatto che le porte di collegamento e le leve di manovra sono tutte posizionate sul fianco, permettendo così di mantenere una corretta organizzazione dei collegamenti con le tubazioni di andata e di ritorno.
 
Serie 149 di Caleffi assicura infine un ottimo livello di efficienza energetica grazie al guscio di isolamento preformato in EEP rigido che riesce a prevenire i problemi di condensa, rispettando al contempo le normative antincendio.
 

Altre news da Caleffi Spa