13.03.2018

Corsi di formazione AiCARR sulla progettazione di impianti di trattamento aria e di climatizzatori aria/acqua

Non si arresta l’offerta di corsi di formazione AiCARR: l’associazione ha in programma nuovi corsi di progettazione di impianti per professionisti e aziende che desiderano entrare nel mondo HVAC, e in particolare conoscere nel dettaglio le caratteristiche per la gestione di unità di trattamento dell’aria.
 
Al momento è possibile effettuare la pre-iscrizione ai corsi organizzati per le date 22, 26 e 27 marzo e che si terranno presso la sede di AiCARR Formazione a Milano, in Via Melchiorre Gioia 168.
 
Il corso di Progettazione (PR8F) che si svolgerà il 22 marzo avrà titolo: “Progettazione di impianti di climatizzazione misti aria/acqua: dimensionamento” e sarà tenuto dall’Ing. Federico Pedranzini. Il programma del corso prevede un approfondimento sulle funzionalità delle parti aria e acqua, sulla scelta e il dimensionamento dei sistemi di trattamento dell’aria e delle reti aerauliche, oltre a un’analisi dei terminali ambiente e delle reti idroniche. Nella spiegazione delle differenti varianti applicative utilizzabili saranno inoltre presentate le modalità di regolazione che consentono di ottenere risultati ottimali.
 
Il 26 marzo si terrà invece un corso di formazione (PR6F) sulle “Unità di trattamento aria”. Il docente sarà anche in questo caso l’Ing. Pedranzini che focalizzerà i contenuti dell’incontro sugli aspetti dimensionali, costruttivi e funzionali dei componenti di un’unità di trattamento dell’aria presentati attraverso la descrizione degli interventi subiti dall’aria umida all’interno dell’impianto. Particolare attenzione sarà inoltre riservata alle logiche di regolazione e alle specificità di cui tener presente nella relazione di una UTA con altri sistemi impiantistici.
 
L’ultimo incontro si svolgerà il 27 marzo 2018 e si focalizzerà sul tema della “Diffusione dell’aria ambiente interno” (PR5F); il docente in quest’occasione sarà l’Ing. Nicola Guerra, che presenterà i principali parametri collegati alla diffusione dell’aria indoor e le caratteristiche e peculiarità dei terminali di diffusione.
 
Per ogni giornata di formazione saranno richiesti 7 CFP per gli ingegneri e 7+3 CFP per i periti industriali.

Per maggiori informazioni e per effettuare la pre-iscrizione per i corsi di progettazione si invita a visitare l'area 'formazione' del sito web AiCARR.

Altre news da Aicarr

Il Convegno Aicarr sulla riqualificazione energetica!
Il Convegno che presenterà contributi e relazioni libere per il settore della riqualificaz...
04.09.2023
Il 39° Convegno nazionale di Aicarr!
Il Convegno su riqualificazione energetica e patrimonio edilizio
12.07.2023

Scrivi un messaggio a Aicarr

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.