News azienda

Formazione CIG: aggiunte altre due date dei corsi sulle Linee Guida 14 – UNI 11632

Il 24 e 25 Ottobre è in programma a Milano il corso propedeutico alla qualificazione di tipo II e tipo III per il personale addetto alla sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale, secondo quanto stabilito dalla UNI 11632.

Il corso fornirà una sintesi delle leggi in vigore per quanto riguarda l’attività di sorveglianza, sicurezza e salute dei lavoratori, nonché gli obblighi per operare in aree classificate con rischio di esplosione. Verranno illustrate le prescrizioni legate alle norme tecniche previste nelle Linee Guida CIG n. 14 per la qualificazione del personale di “tipo II” e di “tipo III” con esame delle procedure operative e istruzioni applicabili laddove previsto nelle specifiche norme

Si indicheranno inoltre le informazioni legate agli impianti di distribuzione del gas, con particolare riferimento agli impianti di riduzione della pressione del gas, in merito ai regolatori di pressione, gruppi di regolazione e relative prestazioni, sorveglianza e ispezione impianti, procedure di verifica dei gruppi di riduzione.

Il corso è rivolto agli addetti alle attività di sorveglianza e manutenzione degli impianti di riduzione della pressione del gas, tecnici e coordinatori delle squadre di sorveglianza e delle attività di pronto intervento.
 

Sempre in materia di controlli e sorveglianza, è stato aggiunto il corso propedeutico alla qualificazione di tipo I e tipo IV per il personale addetto alla sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas, in ottemperanza a quanto previsto dalla UNI 11632.

Il corso, di tre giorni, partirà il 28 Novembre presso la sede milanese del CIG e si propone di analizzare la legislazione applicabile all’attività di sorveglianza, alla sicurezza e salute dei lavoratori, nonché agli obblighi per operare in aree classificate con rischio di esplosione. Si illustreranno le norme tecniche previste nelle Linee Guida CIG n. 14 per la qualificazione del personale di “tipo I” e di “tipo IV”, con esame delle procedure
operative e istruzioni applicabili laddove previsto nelle specifiche norme.

Verranno fornite indicazioni sugli impianti di distribuzione del gas, con particolare riferimento agli impianti di riduzione della pressione del gas, sulla scelta dei regolatori di pressione, del tipo e numero delle sicurezze obbligatorie da prevedere negli impianti di riduzione/regolazione della pressione del gas, sulle procedure di messa in servizio e messa fuori servizio di un impianto di riduzione della pressione del gas.

Il corso si rivolge a operatori di aziende di distribuzione del gas, nello specifico Tecnici, Capi squadra, Tecnici operativi e Coordinatori delle squadre di sorveglianza e manutenzione impianti di riduzione della pressione del gas.

Per ulteriori informazioni sui costi dei corsi, sulla sede e sulle modalità di erogazione del corso, visitare il seguente link
 

Altre news da