30.05.2017

Tecnologia BIM e Caleffi: il vero valore aggiunto per progettisti e costruttori

Caleffi risponde sempre di più alle nuove esigenze del mercato, in continua evoluzione e molto esigente in termini di efficienza tra costi e materiali.
 
Su queste basi si è sviluppata la tecnologia BIM, la rappresentazione tridimensionale e animata di come nasce, si sviluppa e si applica un progetto: la gamma di prodotti Caleffi, nello specifico la componentistica legata all’idronica e alle energie rinnovabili, si colloca perfettamente nella BIM ed è anzi un valore aggiunto che l’azienda dà ai progettisti che utilizzano i suoi prodotti (il BIM è 10% tecnologia e 90% sociologia).
 
La rappresentazione tridimensionale del prodotto che produce Caleffi, con le sue applicazioni impiantistiche e le sue collocazioni in un edificio dal momento in cui si apre il cantiere, si pone come un supporto indispensabile in fase di progettazione per trovare l’applicazione più efficiente e per monitorare dall’inizio alla fine le problematiche eventuali che potrebbero insorgere in fase di cantiere: si tratta dunque di un nuovo approccio mentale e sociale per gli addetti ai lavori e per le aziende che ne sono coinvolte.
 
Caleffi collabora anche con il Politecnico di Milano: l’ultimo evento, in ordine di tempo, è stato “BIM Italia 2017: il punto della situazione”. Tra i numerosi interventi è spiccata anche l’azienda di Novara: “Un progetto BIM funziona se, e solo se, anche i produttori di componentistica decidono di partecipare con modelli funzionali e funzionanti integrabili in un sistema di dimensionamento e computazione di capitolati e costi più ampio. Caleffi ci sta lavorando alacremente da qualche anno, ma l’evoluzione costante e l’affinamento continuo sono imprescindibili”.
 
Il software di calcolo utilizzato da Caleffi è più di un modello 3D, è funzionante, adattabile e utilizzabile: “Le famiglie realizzate hanno in partenza un livello di dettaglio e di qualità altissimi non per velleità commerciali bensì per permettere che possano essere utilizzate fattivamente con le funzionalità di calcolo di Revit - o di software di dimensionamento integrabili o complementari. È questa una caratteristica che ci differenzia dal resto della concorrenza - e non solo in Italia: i nostri prodotti non sono 3D con a bordo qualche dato a completamento, bensì modelli funzionanti e utilizzabili.”
 
Caleffi negli ultimi mesi ha consolidato la convinzione che un catalogo BIM completo e di qualità sia un valore strategico fondamentale per riuscire a servire al meglio i clienti già acquisiti, mentre nell’acquisizione di clienti nuovi rappresenta un taglio dei costi notevole sia per l’azienda sia per il progettista/costruttore che opta per la progettazione BIM.
 
Nell’intervista a Walter Bertona, BIM Project Leader per Caleffi, i dettagli di come è nata e come si è sviluppata la tecnologia BIM all’interno del gruppo Caleffi.

Altre news da Caleffi Spa

La grande crescita di Caleffi nel 2021
Il 2021 è stato un anno di successo per il Gruppo Caleffi
08.02.2022
Caleffi diventa marchio storico italiano
Il marchio Caleffi inserito nel Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse nazional...
17.01.2022
In partenza per le vacanze? Risparmia sul riscaldamento con CALEFFI CODE®
La funzione Holiday di CALEFFI CODE® che ti permette di risparmiare sul riscaldamento ment...
03.01.2022
Meno consumi con la valvola termostatica DYNAMICAL® serie 230
I vantaggi della valvola termostatica DYNAMICAL® serie 230 con comando termostatico serie...
20.12.2021

Scrivi un messaggio a Caleffi Spa

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.