News azienda

Daikin Ururu Sarara alimentati a R32: venduti nel mondo 10 milioni tra climatizzatori e pompe di calore

Importante traguardo per la climatizzazione residenziale firmata Daikin Industries Ltd: la multinazionale giapponese ha infatti venduto nel mondo ben 10 milioni tra climatizzatori e pompe di calore alimentati dal nuovo refrigerante R32 con basso GWP (Global Warming Potential).
 
Il refrigerante R32 è frutto delle continue ricerche di Daikin per trovare il refrigerante a minor impatto ambientale che limitasse al massimo il riscaldamento globale: nel 2012 la prima gamma di prodotto ad essere lanciata sul mercato con l’innovativo R32 è stata la linea di climatizzazione residenziale Ururu Sarara che appunto in poco più di quattro anni ha raggiunto le 10 milioni di unità vendute.

Per non limitare l’utilizzo del refrigerante al solo mercato giapponese, la multinazionale, leader mondiale sia nella produzione di climatizzatori che di refrigeranti, ha iniziato dal 2011 a offrire gratuitamente (soprattutto alle aziende produttrici residenti in Paesi emergenti) la possibilità di accedere a 93 brevetti legati alla produzione e vendita di apparecchi a R32. Dal 2015 questi brevetti sono disponibili in tutto il mondo.
 
A Marzo 2017 Daikin ha registrato 27 milioni di unità vendute a R32 a livello globale, pari a una riduzione del consumo di 47 milioni di tonnellate di CO2.

L’impegno di Daikin nella diffusione della consapevolezza ambientale dei propri prodotti passa anche dalla formazione: in Thailandia per esempio, su richiesta dello stesso Governo, la multinazionale ha erogato corsi di formazione tecnica sulla corretta installazione e manutenzione dei climatizzatori alimentati a R32, a cui hanno partecipato produttori locali. Così facendo Daikin non solo distribuisce e vende prodotti a basso impatto ambientale ma contribuisce a diffondere le pratiche corrette per contrastare il riscaldamento globale.

In Giappone ad oggi tutti i produttori commercializzano prodotti a R32, mentre nei Paesi emergenti i tassi di crescita delle vendite di climatizzatori a R32 continuano a salire: un dato importante se si considera la vastità del mercato indiano e thailandese, e di conseguenza il loro impatto ambientale ridotto.

Attualmente in Giappone la totalità dei produttori commercializza climatizzatori a R32, creando di fatto un nuovo standard per questo settore. Così come in Giappone, anche in Thailandia e in India le vendite di climatizzatori a R32 registrano tassi di crescita significativi contribuendo sin da ora e nel prossimo futuro alla riduzione delle emissioni di gas serra da parte di queste due grandi economie emergenti.


Altre news da DAIKIN AIR CONDITIONING ITALY SPA