News azienda

Involucro edilizio negli edifici nZEB: domani, 6 Aprile, il corso in streaming

Il CTI in collaborazione con P-learning terrà domani, 6 Aprile, dalle 11 alle 13 il corso in streaming “Tecnologie per nZEB: involucro”. 

Il secondo appuntamento sui corsi NZeb del CTI ha l’obiettivo di fornire le nozioni indispensabili per la progettazione di un edificio ad energia quasi zero in relazione all’involucro del fabbricato edilizio (in riferimento ai requisiti minimi descritti nel D.M. 26/06/2015).

Il fabbisogno energetico basso o nullo richiesto dagli edifici a energia quasi zero dovrebbe essere assicurato e garantito da una buona progettazione dell’involucro che permetta di soddisfare i requisiti minimi definiti dalla legislazione. La lezione verrà svolta attraverso esercizi numerici pratici, analizzando la legislazione e la normativa tecnica esistente in riferimento alla progettazione del fabbricato.

Gli appuntamenti dedicati agli nZEB del CTI hanno l’obiettivo di fare chiarezza sulle norme attuali e sugli obiettivi a breve termine posti dalla direttiva europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica degli edifici, nello specifico quelli pubblici visto che entro il 2018 dovranno essere ad energia quasi zero (per le nuove costruzioni

La definizione di nZEB fornita dalla direttiva è molto generale ed è stata declinata localmente da provvedimenti nazionali. In Italia il DM 26/06/2015 sui Requisiti Minimi introduce il concetto di “edificio di riferimento” (o edificio target).

Il corso sarà tenuto dal professor Giovanni Murano, laureato in Architettura per l’ambiente ed il Paesaggio con una tesi magistrale di progettazione integrata, e in Ingegneria Edile. Dal 2009 collabora con il CTI.
 

Come partecipare al corso CTI

Collegandosi via web si può seguire la lezione, scaricare le dispense, rispondere ad un test e interagire tramite forum per fare domande ( risposte disponibili e visibili entro le due settimane successive).

Il  corso costa € 60 + iva,  in vendita solo per pochi giorni a € 40,00 (+IVA al 22%).
 

Le prossime date del corso “Approfondimento tecnico e normativa sugli NZEB”

Questi gli appuntamenti successivi di formazione sempre in streaming: 
    -Tecnologie per nZEB: impianti tecnici - 13 Aprile
    -Calcolo della prestazione energetica di un nZEB: l’energia termica utile - 20 Aprile
    -Calcolo della prestazione energetica di un nZEB: l’energia consegnata all’edificio -11 Maggio
    -Calcolo della prestazione energetica di un nZEB: l’energia primaria e la quota di energia rinnovabile - 15 Maggio
    -Riqualificazione energetica con l’obiettivo nZEB - 18 Maggio
    -Near Zero Energy Buildings Analisi economica di una trasformazione in nZEB - 23 Maggio


Per ulteriori informazioni sulle prossime lezioni clicca qui.

Altre news da CTI Comitato Termotecnico Italiano