News azienda

CTI: domani, 30 Marzo, il corso online sulla legislazione degli edifici NZEB

Il CTI in collaborazione con P-learning terrà il 30 Marzo dalle 11 alle 13 il corso in streaming “Definizione di nZEB: la legislazione europea e nazionale”.

Il corso si pone l’obiettivo di fare chiarezza sulle norme attuali e sugli obiettivi a breve termine posti dalla direttiva europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica degli edifici: essa infatti stabilisce che dalla fine del 2018 tutti i nuovi edifici pubblici (dalla fine del 2020 tutte le nuove costruzioni private) dovranno essere a energia quasi zero. La direttiva stabilisce inoltre che gli Stati membri si adoperino per stendere piani nazionali volti ad aumentare il numero di edifici a energia quasi zero.

Ma la definizione di nZEB fornita dalla direttiva (edificio ad altissima prestazione energetica con fabbisogno energetico molto basso/nullo servito per la maggior parte da energia rinnovabile, compresa l’energia da fonti rinnovabili prodotta in loco o nelle vicinanze) è molto generale ed è stata declinata localmente da provvedimenti nazionali. In Italia il DM 26/06/2015 sui Requisiti Minimi introduce il concetto di “edificio di riferimento” (o edificio target).
 
Il corso sarà tenuto dal professor Vincenzo Corrado, laureato in Ingegneria Civile, già professore di Fisica tecnica ambientale al Politecnico di Torino, membro effettivo del Collegio di Ingegneria Edile e del Consiglio della Scuola di Master e formazione permanente. noltre dal 2011 è presidente della sezione italiana di IBSPA (International Building Performance Simulation Association) e della FOIT (Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino).
 

Come partecipare al corso CTI

 
Collegandosi via web è possibile seguire la lezione, scaricare le dispense, rispondere a un test e interagire tramite forum per fare domande ( risposte disponibili e visibili entro le due settimane successive).

Il corso costa € 60 + iva,  in vendita solo per pochi giorni a € 40,00 (+IVA al 22%): clicca qui per acquistarlo.

 

Le prossime date del corso “Approfondimento tecnico e normativa sugli NZEB”

 
Questi gli appuntamenti successivi di formazione sempre in streaming:
  • Tecnologie per nZEB: involucro - 6 Aprile 
  • Tecnologie per nZEB: impianti tecnici - 13 Aprile
  • Calcolo della prestazione energetica di un nZEB: l’energia termica utile - 20 Aprile
  • Calcolo della prestazione energetica di un nZEB: l’energia consegnata all’edificio -11 Maggio
  • Calcolo della prestazione energetica di un nZEB: l’energia primaria e la quota di energia rinnovabile - 15 Maggio
  • Riqualificazione energetica con l’obiettivo nZEB - 18 Maggio
  • Near Zero Energy Buildings Analisi economica di una trasformazione in nZEB - 23 Maggio
 
Per ulteriori informazioni sulle prossime lezioni clicca qui

Altre news da CTI Comitato Termotecnico Italiano