News azienda

Caleffi presenta la nuova App mobile Caleffi Pipe Sizer

È nata Caleffi Pipe Sizer, l’app mobile che raccoglie le tabelle e perdite di carico aria e acqua, un tempo solo in versione cartacea.
 
Utilizzabile come webapp sul sito Caleffi o come app mobile, Caleffi Pipe Sizer consente di eseguire il calcolo e il dimensionamento di tubazioni e condotti che convogliano acqua o aria per impianti idrici o aeraulici.
 
Il database dell’applicazione contiene le più comuni tipologie di tubazioni suddivise tra materiali, geometrie e dimensioni più diffuse ed è possibile impostare le unità di misura preferenziali per tutte le grandezze fisiche utilizzate.
 
Diverse le funzionalità offerte dall’applicazione:
 
  • Calcolo delle perdite di carico distribuite in tubazioni esistenti o preselezionate: scegliendo la tipologia, la misura e la lunghezza della tubazione da calcolare e precisando i dati necessari (es. temperatura di fluido e portata di progetto), l’applicazione restituisce risultati di calcolo in termini di perdita di carico totale del tratto di tubazione, perdita di carico lineare e velocità del fluido alle condizioni inserite.
  • Dimensionamento delle tubazioni: consente di calcolare la misura ottimale della tubazione secondo parametri di progetto specificati dall’utente. In questa modalità è possibile impostare i parametri tipici di progetto a scelta tra perdita di carico lineare o la velocità del fluido, oppure entrambe, in modo da effettuare il dimensionamento della tubazione.
  • Calcolo delle perdite di carico localizzate: l’applicazione consente di scegliere, mediante un supporto grafico dedicato, una o più tipologie di perdite di carico localizzate, di cui vengono calcolati sia i valori singoli, che la somma totale.

Altre news da Caleffi Spa