03.02.2016

I corsi e gli aggiornamenti di Centro Studi Galileo e ATF a MCE 2016

Il Centro Studi Galileo ha formato e fornito il patentino frigoristi a oltre il 20% di tutti i Tecnici del Freddo presenti in Italia, e ha formato oltre 60.000 tecnici in 41 anni di lavoro. Quest’anno l’associazione festeggia i 40 anni di nascita della rivista per il Tecnico del Freddo e del Condizionamento “Industria e Formazione” che da 8 anni è scaricabile e sfogliabile su tablet o smartphone e da 2 anni è pure presente con un blog online.

Dura ormai da 12 anni la collaborazione con le Nazioni Unite Programma Ambientale UNEP, a cui si è aggiunta da 5 quella con UNDP Agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo e recentemente con l’UNIDO Agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale.

Continuano infatti i corsi ed i patentini in tutto il Mondo sotto mandato delle Nazioni Unite. Recentemente sono state svolte sessioni in Arabia Saudita e i paesi del Medio Oriente, ricchi di impianti di condizionamento e quindi con grande necessità di tecnici preparati. Inoltre per i Paesi Africani è di questi giorni l’inizio di una collaborazione finalizzata alla formazione dei tecnici della refrigerazione con una sessione di certificazione e con la preparazione di uno schema di certificazione per i paesi francofoni Bénin, Burkina Faso, Capo Verde, Côsta d'Avorio, Sénégal e Togo.

Un progetto che si affianca ai già molteplici iniziati e diversi già conclusi per i paesi dell’ex-Unione Sovietica (certificati lo scorso settembre), Balcani (Serbia, Croazia, Montenegro, Albania, Bosnia… certificati 1 anno fa), Turchia, Gambia e Tunisia.

La certificazione europea dei Tecnici del Freddo è riconosciuta in tutto il mondo come garanzia di buon lavoro e buona pratica nella gestione dei refrigeranti e degli impianti che li utilizzano e il Centro Studi Galileo è garante della buona realizzazione delle sessioni di certificazione in tutto il mondo.

Questo argomento sarà uno dei principali che verranno ampiamente descritti al prossimo evento del settore: la Mostra Convegno Expocomfort MCE2016, in cui 16 incontri formativi e un convegno internazionale potranno accrescere la formazione e la professionalità di tutti i Tecnici del freddo associati all’Associazione dei Tecnici del Freddo e di tutti i Tecnici che la visiteranno. Le nuove tecnologie devono essere studiate per poter essere utilizzate.

In particolare si parlerà il 16-17-18 Marzo in Fiera Milano-Rho Mostra Convegno Expocomfort di:

• Patentino Frigoristi – PIF, Imprese – CIF e registro d’impianto DPR 43/12;
• Libretti di Impianto, Attrezzatura e ispezioni condizionamento DPR 74/13;
• Nuovi refrigeranti e HFO;
• Nuova attrezzatura per la certificazione delle imprese con refrigeranti alternativi;
• Regolamentazione europea gas fluorurati e refrigeranti alternativi (sintetici e naturali);
• Compressori ad Idrocarburi;
• Apparecchiature per la rilevazione di perdite negli impianti di refrigerazione;
• Certificazione Imprese Frigoristi – CIF;
• Compressori e applicazioni per HFO;
• La taratura degli strumenti;
• Applicazioni dei compressorin DC in applicazioni ad alta efficienza;
• Attrezzatura e giunti meccanici;
• Compressori con nuove miscele HFC, HFO a basso GWP e con idrocarburi;
• Diagnosi energetica e guasti dei compressori.

Per aderire è sufficiente inviare una email a corsi@centrogalileo.it indicando l’evento e il numero di partecipanti.

Il settore del freddo è nuovamente in effervescenza, la dinamicità dello stesso è stata confermata negli anni da diversi passaggi. Oggi è il cambiamento più importante di tutti i tempi.

Per scoprire nel dettaglio date e orari degli incontri clicca qui.
Per avere maggiori informazioni, invece, riguardo il Convegno sulle Ultime Tecnologie del Freddo, in aggiornamento al XVI Convegno Europeo, clicca qui.
 

Scrivi un messaggio a Atf

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.