Focus Eventi e formazione

19.03.2018
Questo articolo ha più di 3 anni

Mostra Convegno Expocomfort 2018, più di 162 mila i visitatori della 41^ edizione

Grande partecipazione e tutti numeri di segno positivo per la recente edizione di Mostra Convegno Expocomfort 2018: 140 nazioni rappresentate, 2400 espositori e +10% di visitatori rispetto a MCE 2016
Dopo che il 16 marzo sono state chiuse per l’ultima volta le porte della 41^ edizione di Mostra Convegno Expocomfort è ormai tempo di bilanci per la più grande fiera italiana dedicata al settore idrotermosanitario.
 
Dal sito ufficiale della manifestazione biennale arriva notizia di numeri in costante crescita – rispetto alle edizioni precedenti – con un +6% di visitatori esteri e un +4% di visitatori italiani, per un totale di 162.000 presenze e di un catalogo espositori di cui hanno fatto parte più di 2400 aziende.
 
Al grande successo di MCE 2018 si associa quello della prima edizione di BIEBiomass Innovation Expo 2018, l’evento dedicato alla presentazione ed esposizione di impianti e strumenti domestici alimentati a biomassa legnosa. Un settore in crescita che nel primo semestre del 2017 è cresciuto del 15% e che dichiara un fatturato di oltre 600 milioni di €.
 
Nei grandi spazi di Rho Fiera Milano i settori del caldo, del freddo, dell’acqua e dell’energia rappresentati da Mostra Convegno hanno avuto  lo spazio ideale per incontrarsi e discutere di business e di futuro; un futuro che sembra essere più che roseo con una previsione di crescita per il 2018 del +2,8% per un fatturato di 11 miliardi di euro, e un export italiano che raggiunge addirittura quota 60%.
 
In aumento anche il numero di operatori esteri che hanno deciso di partecipare come espositori ad MCE 2018: sono state per 140 i paesi rappresentati, in primis l’India, che quest’anno è stata la nazione partner dell’evento. Il continente asiatico è stato quello maggiormente rappresentato con una presenza intensa ed in crescita di aziende cinesi, giapponesi e vietnamite; seguito dal Medio Oriente (Arabia Saudita, Giordania, Palestina e Siria) e da nazioni provenienti dalle Americhe (USA e Canada dal nord e Argentina e Uruguay dal Sud).
 
Sempre ottimo anche il trend di presenze di aziende europee che hanno partecipato a questa edizione di MCE con numeri particolarmente positivi provenienti da nazioni dell’est come Ucraina, Romania e Croazia.
 
Un bilancio assolutamente positivo confermato dalle parole del Managing Director di Reed Exibitions Italia, Massimiliano Pierini: “MCE e BIE 2018 hanno fotografato un mercato positivo, nel quale tutti gli indicatori risultano di segno più e confermano il ruolo che questo settore gioca come volano dell’economia italiana. Integrazione tra i diversi comparti e sviluppo dell’IoT ne sono stati i driver principali.”
 
Altra nota positiva della manifestazione per l’edizione 2018 è stata la sua capacità di uscire al di fuori del perimetro di Fiera Milano e di coinvolgere la città ed i suoi abitanti con MCE in Città, proponendo iniziative che li avvicinassero al tema della sostenibilità nel comfort abitativo.  
 
“Quest’anno abbiamo aperto scenari di comunicazione con nuovi partner. - ha raccontato Pierini - Ci siamo rivolti alle istituzioni trovando nel Comune di Milano un interlocutore attento ai temi di efficientamento energetico ed ecosostenibilità, creando un rapporto di scambio reciproco che saprà dare frutti futuri; abbiamo aperto al grande pubblico, con MCE in Città, allestendo un laboratorio con attività dedicate anche ai più piccoli. Per il 2019 vogliamo incrementare il nostro ruolo nella Settimana delle energie sostenibili in collaborazione con l’amministrazione comunale e gli altri soggetti attivi nell’ambito dell’efficientamento energetico e del comfort abitativo.”
 
Un grande successo quindi quello di Mostra Convegno Expocomfort che nel 2018 ha raggiunto risultati storici e attirato a sé centinaia di migliaia di visitatori puntando l’obiettivo sui settori del comfort abitativo e dell’HVAC/R.