Linea GEO® – Collettore di distribuzione - Caleffi

Descrizione


L’ascesa del mercato delle energie rinnovabili negli ultimi anni è un risultato reale, e tutt’altro che inatteso. Caleffi è fortemente orientata ad esso, come già dimostrato negli anni scorsi con il lancio e la continua espansione della gamma di prodotti CALEFFI SOLAR dedicati al solare termico.

Oggi, in un’ottica di crescita continua fondata sull’innovazione, sulla produzione di componentistica d’avanguardia e sull’alta qualità di prodotti e servizi, Caleffi non può che volersi annoverare tra i protagonisti del mercato dell’energia geotermica. Una breve guida monografica raccoglie, così, l´offerta di prodotti della nuova gamma CALEFFI GEO®, frutto degli attenti studi e del conseguente sviluppo condotti all´interno del Centro Ricerche aziendale. Nello specifico, si tratta di una linea di componenti dedicati e destinati agli impianti a pompa di calore geotermica, con sonde sia orizzontali che verticali, ed aerotermica.L’intera offerta è realizzata con materiali ad alte prestazioni per applicazioni in cui i circuiti possono raggiungere temperature anche molto basse. Tra i vari prodotti si elencano collettori di distribuzione, dispositivi di intercettazione e bilanciamento, collettori portastrumenti, e vari accessori addizionali.

IL COLLETTORE DI DISTRIBUZIONE

Interamente componibile, è stato progettato per essere facilmente montato a banco e successivamente agganciato alle staffe a muro. Questa particolarità di assemblaggio permette di agevolare la preparazione delle sonde ed il loro collegamento al collettore.

Il collettore è modulare per potersi adattare agli impianti residenziali di piccole dimensioni in cui le sonde geotermiche generalmente variano da 2 fino a 8. La quantità di moduli singoli da utilizzare è definita dal numero di sonde.

Il collettore è disponibile anche nella versione premontata per agevolare le operazioni di installazione.

I moduli sono stati progettati con tecniche particolari al fine di limitare i fenomeni di condensa. Un’intercapedine d’aria isola il fluido dall’esterno. Due tappi di testa in ottone e 4 tiranti permettono, infine, di compattare i moduli con interposta una guarnizione che isola il canale di passaggio dell’acqua e le singole camere d’aria.

Il collettore presenta due vantaggi tecnici: è reversibile per adattarsi alla posizione delle sonde rispetto alla pompa di calore, e la sua staffa può essere fissata a muro senza collettore in modo tale da rendere agevole il collegamento delle sonde.

Caratteristiche tecniche


Il collettore geotermico premontato è composto da:

- valvole sfogo aria automatiche;

- termometri Ø 80 mm;

- rubinetti di carico/scarico;

- collettori di mandata e ritorno;

- tappi di testa;

- zanche a muro;

- serie di etichette senso di flusso e identificazione circuiti.

- Corpo in tecnopolimero PA66G30.

- Pmax d’esercizio: 6 bar.

- Pmax prova impianto: 10 bar.

- Campo temperatura d’esercizio: -10÷60°C.

- Campo temperatura ambiente: -20÷60°C.

- Fluidi di impiego: acqua, soluzioni glicolate, soluzioni saline.

- Massima percentuale di glicole: 50%.

- Collettore DN 50.

- Attacco derivazioni ad alta tenuta meccanica per valvole di

- intercettazione serie 111, valvole di bilanciamento serie 112 e

- flussometri serie 113 Caleffi.

Documentazione disponibile

Guide monografiche Caleffi: CALEFFI GEO, COMPONENTI PER IMPIANTI A POMPA DI CALORE
Doc. Tecnica - IT
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Richiedi informazioni per:

Linea GEO® – Collettore di distribuzione - Caleffi
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.