18.07.2013

La Lodam Electronics propone unità di controllo innovative che integrano diversi sistemi in una singola rete

Sempre più impianti utilizzati in ambito domestico vengono integrati in un'unica rete e possono essere controllati attraverso una singola unità di controllo. Alla Fiera ISH di Francoforte la Lodam Electronics, una società del gruppo BITZER, ha presentato la sua nuova unità di controllo per la ventilazione che offre interessanti opzioni per il funzionamento e il monitoraggio a distanza.

Sono in aumento i sistemi integrati di pompa di calore, ventilazione, energia solare e impianti fotovoltaici che possono essere controllati mediante una singola unità di controllo. Utilizzando soluzioni web server questi sistemi possono essere anche azionati, controllati e riparati a distanza attraverso internet. Come il collegamento di tutti i dispositivi di controllo per l'automazione domestica, così anche la comunicazione con Smart Grid sta diventando sempre più importante.

La Lodam Electronics, specializzata nell'elettronica dei sistemi di controllo per impianti di raffreddamento, aria condizionata e riscaldamento, supporta questo processo assicurando ai produttori la possibilità di integrare i loro prodotti in una singola rete. "Abbiamo semplificato la procedura per la certificazione di idoneità Smart Grid per tutti i produttori di pompe di calore, perché la nostra unità di controllo possiede tutte le funzioni indispensabili e può essere utilizzata come soluzione plug-and-play", spiega il Direttore alle vendite Carsten Pedersen.

La nuova unità di controllo per la ventilazione presentata dalla Lodam Electronics all'ISH di Francoforte può essere combinata con una pompa di calore, pannelli solari e impianti fotovoltaici. È provvista di un modulo Ethernet con web server integrato per consentire la comunicazione esterna. La soluzione web server non solo permette agli utenti finali di accedere al loro sistema da remoto tramite computer o smartphone, ma assicura anche ai produttori di pompe di calore e sistemi di ventilazione la possibilità di rendere i loro prodotti compatibili con Smart Grid.

Inoltre, l'accesso remoto non è l'unico vantaggio dato dall'estensione dell'interfaccia in internet: un web server può essere facilmente gestito in linea con l'immagine aziendale specifica di un produttore, offrendo ai clienti finali un'interfaccia pratica e facile da utilizzare. All'ISH di Francoforte la Lodam Electronics ha fornito idee per le interfacce utente e i display del futuro. La questione principale è stata: un display è davvero necessario oppure è sufficiente un'app smartphone? "Se i produttori OEM scelgono un pannello utente, dovrebbero utilizzarlo in modo da distinguersi dalla massa. Un design display personalizzato che si adegua all'immagine aziendale della loro società: ecco quello che offriamo ai nostri clienti OEM", dice il Direttore alle vendite Carsten Pedersen.

Scrivi un messaggio a Bitzer Kühlmaschinenbau Gmbh

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.