Focus Eventi e formazione

11.03.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

ISH al via da domani: a Francoforte le novità della climatizzazione e dell’idrotermosanitario

Apre le porte domani, a Francoforte, ISH, la più grande fiera a livello mondiale dedicata alla climatizzazione e all'idrotermosanitario. Più di 2300 espositori su oltre 250mila metri quadrati.
Apre i battenti domani a Francoforte (Germania) ISH, la più grande fiera internazionale dedicata al mondo del bagno, della tecnica degli edifici, delle energie rinnovabili e della climatizzazione.
I visitatori avranno la possibilità di scoprire tutte le novità più importanti del settore dell’energia e dell’acqua. Quest’anno gli espositori sono ben 2300 provenienti da 57 paesi e porteranno in fiera le migliori soluzioni innovative e sostenibili per il bagno e per gli edifici ecologicamente sostenibili.
La fiera, nata ben 50 anni fa, è cresciuta di anno in anno diventando punto di riferimento per installatori, termoidraulici, ingegneri, architetti, compagnie immobiliari, rivenditori e università: in questa edizione la lista degli espositori risulta completa con un’area espositiva di ben 250mila m2.
 

ISH Water e ISH Energy: le migliori aziende presenti a Francoforte

 
The bathroom experience è il nome dato a ISH Water, l’area dedicata al bagno e alle installazioni tecnologiche: qui i visitatori troveranno le migliori soluzioni per la purificazione dell’acqua potabile e per il bagno e tra gli stand più importanti si citano quelli di Guzzini, Teuco, Villeroy & Boch, Georg Fischer, Grohe e Ideal Standard. Per il settore delle installazioni saranno presenti Geberit, Rehau, Rothenberger, Wavin, Uponor, Viega, Würth e Akatherm.
Nell’area dedicata a ISH Energy si troveranno invece le ultime novità legate all’edilizia green, alle energie rinnovabili e alla climatizzazione. Il focus di questa edizione è centrato sui sistemi di riscaldamento efficiente e sulla climatizzazione con energie rinnovabili degli edifici. I visitatori avranno l’opportunità di trovare a ISH aziende leader del settore come: Ariston, Bosch Thermotechnik Junkers & Buderus, Daikin Europe, De Dietrich Thermique, Elco, Fröling, Grundfos, La Nordica, Mitsubishi Electric, Nibe, Riello, Rotex, Vaillant, Wagner & Co, Weishaupt, Wilo, Wolf e Zehnder.
Per l’automazione domestica e degli edifici, la gestione energetica e le tecnologie di controlli e componentistica saranno inoltre presenti:Belimo, Bertelli, Danfoss, Honeywell, Johnson Controls, Oventrop, Schneider Electric, Siemens, S.I.T La Precisa, Testo, Wago e Watts.
Per quanto riguarda le aziende di climatizzazione e raffrescamento presenti, si citano tra i brand più importanti Emco, GEA, Trox, Helios, Maico, Systemair, Bitzer, Robatherm, Vortice e Ebm-papst.
 

I convegni di ISH


A fare da cornice all’evento espositivo c’è un articolato programma di convegni e seminari dedicati sia alle tecnologie dell’acqua sia a quelle energetiche.
Per ISH Energy l’appuntamento centrale sarà il Forum che si svolgerà dal 12 al 16 marzo dedicato alle tecnologie energetiche del riscaldamento, condizionamento e ventilazione applicate alla riqualificazione di edifici esistenti in linea con le politiche energetiche dettate dall’Europa.
Per ISH Water va ricordato "It's no good without the trades", il convegno organizzato dalla Federazione tedesca del riscaldamento, condizionamento e sanitaria, sul ruolo centrale che il settore delle installazioni ricopre nell’implementazione delle politiche energetiche tedesche.
Da segnalare anche Pop Up my bathroom, il forum dedicato alle novità del sanitario per il 2013/2014, dal design alle installazioni e alle tecnologie impiantistiche.
ISH Jobportal è invece l’area che Messe Frankfurt dedica al mondo dei giovani per la ricerca attiva di personale qualificato nel settore dell’energia e della climatizzazione. ISH infatti non viene visitata solo dagli addetti ai lavori ma anche da studenti, neolaureati, neodiplomati che vogliono saperne di più su un settore che offre molteplici opportunità a livello internazionale.
Verranno inoltre premiati, nell’ambito del concorso internazionale Design Plus powered by ISH, i 34 prodotti d’eccellenza selezionati dalla giuria su un totale di 200 soluzioni partecipanti che coniugano risparmio energetico e design.