Installare la VMC in un edificio già abitato: Altair SRX60

Altair SRX 60 è la soluzione ideale per la ventilazione meccanica controllata in caso di ristrutturazioni leggere in appartamenti o uffici poiché non necessita di canalizzazioni aria e non richiede spazi per controsoffitti né vani tecnici.

Scopri di più su Altair SRX60

Descrizione


Il sistema di VMC puntuale Altair SRX 60 è facile da installare e richiede minime opere murarie. Ha un design moderno ed elegante che si integra facilmente all’interno degli ambienti.

Altair SRX 60 consente di ottenere portate di aria in espulsione o immissione fino a 60m3/h, garantendo quindi un adeguato ricambio d’aria anche in stanze di elevata metratura.

Il funzionamento a flussi alternati garantisce una qualità dell’aria interna costante.

E’ dotato di telecomando con display per gestire le diverse modalità di funzionamento.

Con Altair SRX 60 l'aria in ambiente è sempre pulita, sono eliminati batteri, allergeni muffe ed umidità e si garantisce un’efficienza di recupero fino al 93%.

Principio di funzionamento          

Il principio di funzionamento della ventilazione meccanica puntuale è basato sul recupero del calore rigenerativo.

Lo scambiatore ceramico di Altair SRX 60 accumula l’energia termica ceduta dal flusso d’aria entrante o uscente dalla stanza e lo restituisce quando il flusso inverte il proprio verso.

L’aria esterna fredda che in inverno passa attraverso lo scambiatore ceramico, recupera l’energia termica e viene immessa nell’ambiente ad una temperatura più confortevole, senza sbalzi termici, garantendo contemporaneamente un importante risparmio energetico.

L’aria di rinnovo, oltre ad essere preriscaldata/ preraffrescata, viene anche efficacemente filtrata, contrariamente a quanto avviene con l’apertura delle finestre, garantendo così il rinnovo con aria realmente salubre.

Gestione Master/ Slave          

Le unità Altair SRX 60 possono funzionare come unità singole o in configurazione master/slave per un funzionamento sincronizzato delle unità installate, fino ad un massimo di 16 unità (1 master + 15 slave).         

In questo caso, una delle unità installate dovrà essere l’unità Master, e in sequenza tutte le altre dovranno essere una slave opposta alla master e una slave uguale alla master.                 

L’unità master è l’unica che riceve i comandi dal controllo e che rileva le condizioni ambientali tramite i sensori, e di conseguenza comanda tutto il resto dell’impianto.

Nel caso di abitazioni con metrature importanti o di impianti realizzati su più piani, si consiglia di dividere l’impianto in più zone (zona giorno-zona notte o 1°piano-2°piano) in modo da essere facilitati nel controllo.

Dal telecomando è possibile impostare due modalità di funzionamento che creano un flusso di aria continuo escludono il recupero di calore.              

  1. Modalità flusso d’aria master/slave: in questa modalità il flusso d’aria va dalle unità master o slave uguali a master alle unità slave opposte a master
  2. Modalità flusso d’aria slave/master: in questa modalità il flusso d’aria va dalle unità slave opposte a master alle unità master o slave uguali a master

Queste modalità sono consigliate per isolare gli odori, per esempio della cucina, in una stanza creando un flusso d’aria continuo verso essa.                   

Sono molto utili anche come free-cooling nel periodo estivo: in estate, infatti, quando di notte la temperatura esterna è minore di quella interna, non è necessario il recupero di calore ma conviene immettere aria fresca direttamente in casa.

Premendo il relativo tasto sul telecomando, le unità funzioneranno costantemente nella direzione desiderata con la possibilità di cambiare la velocità di funzionamento in base alle proprie esigenze.   

Caratteristiche tecniche


Caratteristiche costruttive:

  • Silenziosità di funzionamento grazie al ventilatore montato in posizione arretrata.
  • Scambiatore ceramico lungo 150 mm per una maggiore efficienza di recupero.
  • Manutenzione semplice e veloce.

  • Griglia esterna dal nuovo design con profilo aerodinamico.

  • Telecomando con display.

  • Comunicazione wireless tra più unità.

  • Sensore di umidità e crepuscolare integrati, per modalità di gestione automatica.
  • Gestione fino a 16 unità all’interno di un sistema master/slave
  • Funzione sorveglianza: l’unità resta spenta ma comunque attiva
  • Efficienza energetica fino al 93%
  • 3 velocità impostabili più funzione notte

Applicazioni


Installazione facile senza canalizzazione

Altair SRX 60 viene installato negli ambienti nobili (stanze da letto, salone, ecc.) su pareti con una profondità tra 25 cm e 50 cm. 

E’ facile da installare e richiede minime opere murarie: è sufficiente, infatti, un foro a parete con diametro da 160 mm per installare in tempi brevi l’unità di ventilazione. Per questo è possibile installarlo con semplicità in edifici esistenti, senza creare disagi a chi vi abita.

Il sistema, di tipo puntuale, non richiede la realizzazione di una rete di distribuzione dell’aria con tubazioni e diffusori.

Documentazione disponibile

Brochure VMC puntuale Altair SRX 60
Doc. Commerciale - IT
Scheda tecnica VMC puntuale Altair SRX 60
Doc. Tecnica - IT
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Richiedi informazioni per:

Installare la VMC in un edificio già abitato: Altair SRX60
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.