Focus Eventi e formazione

01.03.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Ingegneri: l’Agenzia Certing è pronta per la certificazione volontaria dal 5 Marzo

Certificazione volontaria delle competenze degli ingegneri in funzione per tutti dal 1° Luglio, dopo un periodo di prova di quattro mesi.
L’Agenzia Certing inizierà, a partire dal 5 Marzo, a certificare le competenze degli ingegneri su tutto il territorio nazionale.

A comunicarlo il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) con una circolare emessa il 24 Febbraio scorso, in cui si specifica che, a partire dai primi di Marzo, sarà possibile certificare le competenze degli ingegneri iscritti agli Ordini che hanno comunicato la propria capacità operativa all’Agenzia.

Il progetto Cert-Ing – La Certificazione volontaria delle Competenze, come ricorda il Centro Studi del CNI, si propone di valorizzare l’esperienza dei propri iscritti confermando le competenze da loro acquisite attraverso il proprio operato e la formazione successiva all’iscrizione all’Albo.

L’avvio della certificazione delle competenze degli ingegneri sarà graduale e avrà inizio dal 5 Marzo solamente per quegli Ordini che hanno aderito alla fase di sperimentazione: il CNI è infatti consapevole che non tutti gli Ordini sono pronti per dare seguito alle richieste dei propri iscritti.

Gli Ordini che volessero attivarsi potranno comunque farlo comunicando la propria decisione all’Agenzia, in modo che lo strumento sia perfezionato e migliorato per essere messo a disposizione di tutti gli ingegneri italiani a partire dal 1° Luglio 2016.

La circolare del CNI specifica, inoltre, che il processo di certificazione avverrà online, tramite una piattaforma che nella prima fase verrà conosciuta e utilizzata solo dagli Ordini iscritti, ma potrà accogliere anche richieste di certificazione da parte di ingegneri i cui Ordini non siano ancora stati abilitati alla certificazione. Nel caso in cui dovesse verificarsi questo fatto, le richieste pervenute dall’Agenzia verranno controllate assieme all’Ordine di riferimento, per individuare una soluzione congiunta.

Gli Ordini potranno decidere in ogni momento di dare avvio al processo di certificazione nel periodo compreso tra il 5 Marzo e il 1° Luglio, con il completo sostegno sia dell’Agenzia Certing che degli Ordini, trovando tutte le informazioni necessarie al sito www.cni-certing.it.

Gli Ordini che non aderiscono a questa prima fase di sperimentazione hanno comunque a disposizione quattro mesi di tempo per organizzarsi e per individuare al proprio interno la figura del Coordinatore, un numero adeguato di valutatori e un comitato tecnico per la certificazione.

La circolare del CNI si conclude specificando che l’Agenzia Certing sarà a disposizione degli Ordini per informazioni e assistenza, in modo da accompagnarli in modo adeguato alla scadenza prevista per il 1° Luglio.