Focus Eventi e formazione

27.01.2017
Questo articolo ha più di 3 anni

Il Ministro Gianluca Galletti a Klimahouse: “Puntare sull’efficientamento energetico è strategico per il Paese”

Il Ministro Galletti è intervenuto ieri all’apertura di Klimahouse. “Dobbiamo investire sull’efficientamento energetico per riammodernare il nostro Paese ed evitare altre catastrofi”.
“Puntare sull’efficientamento energetico è strategico per il paese sia dal punto di vista ambientale, che industriale, perché è l’unico modo che abbiamo per rilanciare anche un settore importante come quello dell’edilizia”.
 
Così è intervenuto il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che ha presenziato ieri, 26 Gennaio 2017, all’apertura della 12° edizione di Klimahouse 2017, la fiera internazionale dedicata al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia.
 
La fiera, che si sta svolgendo a presso a Bolzano e avrà luogo fino a Domenica 29 Gennaio, e accoglie aziende operanti in diversi settori merceologici, come le energie rinnovabili, l’isolamento termico e acustico, la ventilazione e la climatizzazione, i materiali per l’edilizia.
 
Klimahouse è una fiera assolutamente attuale – ha continuato Galletti - qui non parliamo di futuro, ma di una possibilità che dobbiamo sfruttare fino in fondo per riammodernare il nostro Paese”.
 
L’efficientamento energetico, infatti, viste anche le emergenze e le tragedie che hanno colpito il nostro Paese in quest’ultimo periodo, è una priorità assoluta secondo il Ministro, da non dimenticare e non sottovalutare.
 
All’apertura della manifestazione è intervenuto anche Federico Testa, Presidente di ENEA, che ha sottolineato come a Klimahouse, con largo anticipo, si sia cominciato a capire e a praticare il fatto che “Intervenire sugli edifici e sull’edilizia, sviluppando efficienza e risparmio energetico, ha sia la valenza di diminuire i consumi e l’inquinamento conseguente, ma ha anche un’importantissima valenza economica perché diventa uno strumento di sviluppo dell’economia, del reddito e dell’occupazione del territorio”.
 
Visualizza il video qui sotto per ascoltare le interviste!