14.02.2012

IBC Solar implementa il programma europeo PV Cycle per la raccolta e lo smaltimento dei moduli fotovoltaici

IBC SOLAR, azienda specializzata nel settore fotovoltaico, aderendo al programma europeo PV Cycle, si prende carico del processo di riciclaggio dei propri moduli fotovoltaici a fine vita che, secondo le direttive della Comunità Europea, dal 20 Gennaio 2012 sono considerati RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Lo scorso Gennaio, il Parlamento Europeo ha approvato una modifica alla direttiva sul riciclo dei materiali elettrici ed elettronici che entrerà in vigore dopo l’approvazione formale del Parlamento Italiano. Per la prima volta, l’Europa considera i moduli fotovoltaici come e-waste, o RAEE in Italia, ovvero come prodotti soggetti alle regole di smaltimento delle apparecchiature elettroniche.

I produttori di moduli fotovoltaici dovranno porre in essere le stesse misure di recupero e riciclo già in vigore per l’industria elettronica.

Attualmente in Italia non vi sono quantità sensibili di moduli fotovoltaici da riciclare, dato che i primi impianti sono stati installati nel 2006 e funzioneranno per almeno i 20 anni previsti dal sistema incentivante ma si può facilmente prevedere un rapido aumento nel prossimo decennio.

Il modulo fotovoltaico è un prodotto facilmente riciclabile, dato che è composto da vetro, alluminio e silicio per circa il 90% del peso e che questi elementi sono altamente riciclabili.

Così il silicio che compone i moduli può essere riutilizzato per produrre nuove celle fotovoltaiche, mentre il vetro e l’alluminio vengono reimmessi nei cicli delle rispettive industrie.  

Secondo il IV Conto Energia introdotto con il DM 5 Maggio 2011 chi installa pannelli solari dovrà, dal 30 Giugno 2012 disporre di un certificato del produttore/distributore dei moduli che ne attesta l’adesione ad un sistema o consorzio europeo che garantisca il riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita.

IBC SOLAR ha da tempo aderito al programma europeo PV Cycle, che organizza un sistema di raccolta per i moduli fotovoltaici. Ad oggi, più di 70 aziende fanno parte di questa iniziativa internazionale che si propone di costruire un efficiente network di punti di raccolta entro il 2015. A partire da Gennaio 2012, IBC SOLAR ha attivato un punto di conferimento collocato in prossimità di Milano e ne attiverà altri in funzione delle esigenze di smaltimento. Contestualmente, IBC SOLAR ha attivato le apposite procedure che prevedono il ritiro diretto in loco per quantità di moduli superiori ai 40 pezzi o il conferimento presso il punto di raccolta per quantità inferiori. Sarà compito di IBC Solar gestire l’invio del materiale presso i centri di riciclo previsti dal programma PV Cycle.

Scrivi un messaggio a Ibc Solar

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.