Focus Efficienza Energetica

18.09.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

I servizi 2014 del GSE: pubblicato il Rapporto di Attività

Il GSE ha pubblicato il Rapporto di Attività 2014: Fotovoltaico, Certificati Verdi, rinnovabili termiche, settore elettrico e tutti gli altri servizi erogati nel 2014.
Il Rapporto di Attività 2014 del GSE ha l’obiettivo di illustrare precisamente tutti i dati relativi ai servizi forniti dal GSE durante tutto il 2014.

Obiettivo principale del rapporto è quello di mettere in evidenza, in particolar modo, i singoli meccanismi di incentivazione previsti.

Ripercorriamo qualche dato riportato all’interno del rapporto.

550 mila impianti fotovoltaici ammessi in Conto Energia, per un totale di circa 17.700 MW, per i quali è stata gestita l’erogazione degli incentivi. In totale 21 TWh prodotti, per un costo di 6,6 miliardi di euro.

Più di 5000 impianti attivi, a fine 2014, qualificati per il rilascio dei Certificati Verdi o delle Tariffe Onnicomprensive. La distribuzione degli impianti è la seguente: il 35% idroelettrici; il 29% a biogas; il 20% eolici.

Arriviamo alle attività dedicate alla promozione dell’efficienza energetica e alle rinnovabili termiche: nel 2014 sono pervenute 1163 richieste per la Cogenerazione ad alto rendimento; 6518 istanze per il Conto Termico e quasi 15mila richieste per i Certificati Bianchi.

Questi sono solo alcuni dati che testimoniano la quantità e la complessità delle attività che il GSE gestisce nell’ambito dell’efficienza energetica, e dimostrano come la tematica delle energie rinnovabili stia guadagnando sempre più importanza nel nostro Paese.

Il Rapporto di Attività 2014 del GSE è in allegato.
 

Documentazione disponibile

Rapporto di Attività 2014 - GSE
Doc. Tecnica - IT