Focus Efficienza Energetica

24.07.2019
Questo articolo ha più di 3 anni

Risparmio energetico: due software gratuiti ENEA per chiusure e schermature solari

Chiusure Oscuranti e ShodoWindow sono i due applicativi gratuiti che ENEA mette a disposizione per il calcolo del risparmio energetico
Dai siti ENEA si può avere accesso gratuito a due strumenti per la valutazione del risparmio energetico conseguito tramite interventi di riqualificazione energetica degli edifici: essi sono nello specifico Chiusure Oscuranti e ShadoWindow, software per il calcolo del risparmio ottenuto dall’installazione, rispettivamente, di chiusure oscuranti o si schermature solari.
                                      
Si tratta di due applicazioni digitali, messe a disposizione in forma gratuita, che sono sviluppate sulla base di metodologie coerenti con le norme tecniche di riferimento in vigore.
 
Il software “Chiusure Oscuranti” permette il calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile ottenuto grazie all'installazione di chiusure oscuranti a protezione di superfici vetrate.
L’installazione delle chiusure oscuranti può avvenire anche in un momento diverso rispetto a quello di sostituzione dei serramenti e, in questo caso, nel portale Enea dedicato alle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica questi prodotti devono essere inseriti sotto la dicitura Schermature Solari e Chiusure oscuranti.
 
L’applicativo ShodoWindow, realizzato in conformità con una metodologia coerente con le norme tecniche di riferimento, è stato realizzato al fine di facilitare il calcolo del risparmio energetico da parte dell'utente finale. Quest’operazione infatti, solitamente, richiede una procedura lunga e complessa anche se si fa uso dei software di progettazione e certificazione energetica. ShadoWindow dà invece la possibilità di ottenere velocemente alla stima del risparmio energetico ottenuto con l'installazione di una schermatura solare a protezione di una superficie vetrata.
 
ENEA si riserva la possibilità di mettere a disposizione del pubblico altre applicazioni per diverse tipologie di interventi, anche se al momento dal sito strumenti-detrazionifiscali.enea.it sono disponibili solo questi due primi sistemi. L’utilizzo dei software per la valutazione del risparmio energetico è aperto a tutti, ma è subordinato alla registrazione al sistema.