Focus risparmio energetico

Contabilizzazione del calore: software gratuito ENEA per realizzare l’analisi tecnico economica

Il THIM test è il software in versione beta per progettisti che si occupano della contabilizzazione del calore in edifici esistenti

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Da quasi un anno per gli edifici dotati di impianti centralizzati è obbligatoria l’installazione di sistemi per la contabilizzazione del calore utilizzato: per agevolare i progettisti e gli impiantisti nell’analisi tecnico economica dei sistemi di contabilizzazione da installare in condomini esistenti l’ENEA ha realizzato e messo a disposizione un semplice software che ne facilita la realizzazione.
 
Si chiama TIHM Test ed è un software Viability Test Tool for Individual Heat Metering (TIHM) sviluppato dall’ENEA in collaborazione con il Dipartimento DICEM dell’Università di Cassino con l’intento di facilitare il lavoro di progettisti ed installatori.

Attraverso il semplice foglio di calcolo del THIM Test è infatti possibile realizzare un’analisi tecnico economica dei sistemi di contabilizzazione e ripartizione del calore nei condomini esistenti, così come previsto dall’art. 9 c. 5 del Dlgs 102/2014 e dal Dlgs 141/2014.
 
Attualmente il software scaricabile è ancora in versione beta, cioè provvisoria, chi deciderà di scaricarla avrà modo di testarne in anticipo le funzionalità ed aiutare gli sviluppatori a risolvere eventuali problemi o a migliorarne alcuni dettagli inviando dei commenti all’indirizzo biagio.dipietra@enea.it prima della pubblicazione della versione definitiva.
 
Il software si sviluppa su 7 fogli di calcolo che devono essere compilati dal progettista per ottenere l’analisi tecnico-economica: in seguito all’inserimento di dati caratteristici dell’edificio e di informazioni specifiche necessarie per la valutazione della fattibilità tecnica si ottiene un esito che indica la tipologia di sistema di contabilizzazione ottimale per l’edificio ai sensi della UNI 10200.

Per facilitare l’utilizzo di questo foglio di calcolo l’ENEA ha predisposto un documento contenente delle utili linee guida dotate inoltre di immagini ed esempi concreti, un breve compendio che spiega come sfruttare al meglio le potenzialità del THIM test, strumento che consente di elaborare l’analisi tecnico economica e di stamparla così che possa essere inserita nella relazione del Progettista ai sensi del DL 102/204 e s.m.i. e necessaria per l’adozione di sistemi di contabilizzazione del calore.
 
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Articolo: Contabilizzazione del calore: software gratuito ENEA per realizzare l’analisi tecnico economica
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Contabilizzazione del calore: software gratuito ENEA per realizzare l’analisi tecnico economica

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.