Focus Efficienza Energetica
Questo articolo ha più di 3 anni
Climatizzatore: i 10 consigli di ENEA per un utilizzo più efficiente
Utilizzo intelligente del condizionatore: i dieci consigli di ENEA per ottenere un significativo risparmio in bolletta.

L’Agenzia per l’Efficienza Energetica di ENEA ha pubblicato 10 semplici consigli per utilizzare il climatizzatore in maniera efficiente e ha messo a disposizione, nel proprio sito, anche un test per verificare le conoscenze degli utenti sul corretto utilizzo del climatizzatore.
Se gli utenti seguiranno questi 10 semplici consigli proposti da ENEA, non solo il climatizzatore lavorerà in maniera più efficiente, ma vedranno anche un significativo in bolletta.
Per fare il Test e verificare le conoscenze sul corretto utilizzo dei condizionatori, cliccare qui
- Attenzione alla classe energetica: sono sicuramente da preferire i climatizzatori in classe energetica A o superiore.
- Scegliere un climatizzatore con inverter: sono apparecchi capaci di adeguare la potenza all’effettiva necessità, con conseguente riduzione dei cicli di accensione e spegnimento.
- Sfruttare gli incentivi: per sostituire parzialmente o integralmente un vecchio impianto termico è possibile usufruire di due diversi incentivi: l’Ecobonus, che concede una detrazione Irpef del 65% fino al 31/12/2016, e il Conto Termico un incentivo che varia a seconda della dimensione dell’impianto.
- Posizione: prima di installare un climatizzatore, è importante sceglierne attentamente la posizione. L’apparecchio dovrebbe essere installato nella parte alta della parete, in quanto l’aria fredda tende a scendere, e andrà a mescolarsi con quella calda, che invece tende a salire.
- Temperatura: bisogna fare attenzione a non abbassare troppo la temperatura dell’ambiente. Normalmente due o tre gradi in meno, rispetto alla temperatura esterna, sono sufficienti; altre volte basta avviare il climatizzatore in funzione deumidificazione per avere un ambiente confortevole.
- Un climatizzatore per ogni stanza: è importante installare un apparecchio per ogni stanza per avere una temperatura ottimale. Installare un condizionatore potente e sperare che rinfreschi tutta la casa, non è corretto. L’unico risultato che si può ottenere è quello di prendere un colpo di freddo ogni volta che si passa sotto al condizionatore.
- Chiudere porte e finestre: è importante per evitare che l’aria calda entri all’interno.
- Coibentare i tubi del circuito refrigerante: i tubi dell’impianto refrigerante collocati all’esterno dell’abitazione dovrebbero essere coibentati in modo che siano protetti dal sole e da altre intemperie.
- Usare il timer e la funzione notte: possono ridurre al minimo indispensabile i tempi di accensione dell’apparecchio.
- Pulizia e manutenzione condizionatori: i filtri aria e le ventole devono essere puliti a inizio stagione e successivamente ogni due settimane, perché è proprio nei filtri che si annidano facilmente muffe e batteri.
Se gli utenti seguiranno questi 10 semplici consigli proposti da ENEA, non solo il climatizzatore lavorerà in maniera più efficiente, ma vedranno anche un significativo in bolletta.
Per fare il Test e verificare le conoscenze sul corretto utilizzo dei condizionatori, cliccare qui