Focus progetti

Lanciata RETRADEABLES, la prima piattaforma europea per il commercio di gas fluorurati usati

Realizzata da un consorzio di aziende europee grazie ai finanziamenti per il progetto Life3R, RETRADEABLES permette l’economia circolare dei gas fluorurati usati

È stata lanciata RETRADEABLES, la piattaforma europea che permette il commercio dei gas fluorurati usati. Si tratta del primo marketplace per l’economia circolare dei refrigeranti estratti dalle apparecchiature HVAC-R che segue dei meccanismi di mercato, ed è stato creato con l’obiettivo di sfruttare la tecnologia e l’innovazione per creare una piattaforma trasparente e competitiva per la vendita e l’acquisto di F-gas usati in Europa.

RETRADEABLES è stata realizzata grazie al progetto Life3R, finanziato dal programma europeo LIFE, che è composto da un consorzio di partner provenienti da diversi paesi europei (tra cui Daikin, l’Università Tecnica Nazionale di Atene e mat4nrg -The Society for Materials and Energy Applications), che hanno raccolto le sfide di mercato del settore della refrigerazione e del condizionamento dell’aria, cercando di supportarne la domanda globale nell’ottica degli obiettivi europei di neutralità carbonica.

In linea con le politiche europee climatiche e sostenibili avviate dall’Unione Europea, la piattaforma RETRADEABLES promuove una fonte alternativa per la fornitura di gas refrigeranti attraverso il recupero delle scorte di F-gas usato distribuite sul mercato. I gas vengono recuperati vengono riportati al loro standard industriale originale e successivamente commercializzati su questo affidabile network.

L’industria della refrigerazione e del condizionamento dell’aria si trova in una situazione difficile in cui deve riuscire a bilanciare l’aumento della domanda globale nel rispetto delle graduali riduzioni della fornitura di gas fluorurati. Inoltre, questi gas stanno creando diverse problematiche ambientali ed economiche, come il commercio clandestino e le pratiche di smaltimento illegale (o il rilascio degli F-gas usati nell’atmosfera a causa degli elevati costi di smaltimento della materia). Ecco perché la piattaforma europea RETRADEABLES è la soluzione ideale per riutilizzare il gas usato in maniera sostenibile.

"Il 2021 porta delle sfide alla nostra società, poiché ci sforziamo di soddisfare la crescente domanda dei clienti nel rispetto delle rigorose normative ambientali. Di conseguenza, il riutilizzo delle scorte di gas esistenti diventa un passo successivo obbligatorio per tutti noi. RETRADEABLES fornisce una soluzione sostenibile a livello di mercato per il riutilizzo del gas esistente sul mercato, consentendo la riduzione delle emissioni di carbonio e la contemporanea crescita della società. RETRADEABLES è l’esempio di un settore che collabora per aumentare il recupero, il riciclaggio e il riutilizzo dei refrigeranti usati, creando la circolarità dei refrigeranti in tutta Europa e supportando l'obiettivo della Commissione Europea di neutralità carbonica entro il 2050” ha affermato Wim de Schacht, vice presidente di Daikin Europe.
 

Ma come funziona questa piattaforma?


Il funzionamento e la navigazione di RETRADEABLES sono  molto semplici. Gli utenti che vogliono vendere F-gas usato possono mettersi in contatto con altri installatori e distributori tramite la messa in vendita del loro gas usato. All’interno della piattaforma possono inserire una stima della qualità del gas e il prezzo a cui vorrebbero venderlo, dopodiché dovranno aspettare che un utente interessato gli faccia un’offerta. Coloro che invece vogliono acquistare il gas usato possono verificarne la disponibilità filtrando la ricerca per quantità, qualità e ubicazione del refrigerante e fare un’offerta per i gas che intendono acquistare. Una volta che il venditore approva l’offerta dell’interessato, l’accordo è fatto e possono organizzarsi per la raccolta del gas.
Articolo: Lanciata RETRADEABLES, la prima piattaforma europea per il commercio di gas fluorurati usati
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Lanciata RETRADEABLES, la prima piattaforma europea per il commercio di gas fluorurati usati

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.