Focus Professioni

Detrazioni fiscali per gli immobili: il Notariato li riassume tutti in uno studio, anche il Superbonus

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha realizzato uno studio che offre una panoramica generale delle detrazioni fiscali per gli immobili

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Alla luce degli stravolgimenti che hanno l’insieme dei meccanismi incentivanti e di detrazioni fiscali previste per gli immobili privati, anche considerando le soluzioni nazionali alla crisi del settore edile provocata dalla crisi Covid-19 (Superbonus), il Consiglio Nazionale del Notariato ha realizzato uno studio che presenta una panoramica generale delle detrazioni fiscali riferite agli immobili e altre questioni di interesse notarile.

Lo studio 4 giugno 2020 n. 20-2020/T (disponibile in allegato a questo Focus) approfondisce tutte le detrazioni fiscali previste per il miglioramento del patrimonio edilizio da parte di soggetti privati: cioè Superbonus, Bonus casa, Ecobonus e Bonus facciate. Tutte queste agevolazioni, alcune più recenti, altre già applicate da anni, sfruttano il meccanismo della detrazione di una parte della somma spesa dal reddito delle persone fisiche e, per alcune particolari fattispecie, anche da quello di soggetti passivi Ires.

Il Consiglio Nazionale del Notariato fornisce quindi uno strumento completo ai suoi associati ed al pubblico in genere, grazie al quale è possibile avere una panoramica completa sulle detrazioni, che risultano di interesse del notaio in sede di trasferimento dell'immobile sul quale sono stati realizzati interventi incentivati. Nel testo, organizzato per tipologia di incentivo, sono esaminate “le varie fattispecie agevolate, la sorte delle detrazioni negli atti a titolo oneroso e gratuito e in sede successoria con la conseguente fruibilità o meno delle stesse da parte di eredi e legatari.”
 
L’ultimo paragrafo del testo è stato infine dedicato alle novità introdotte dal Decreto Rilancio (DL 34/2020) nell’ordinamento nazionale.
Per completare l’opera informativa, lo studio viene concluso con una serie di prassi riferite alle detrazioni fiscali previste per gli immobili esaminate nel testo e alcuni casi esaminati dall’Agenzia delle Entrate, certamente utili per una piena comprensione della materia.
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Articolo: Detrazioni fiscali per gli immobili: il Notariato li riassume tutti in uno studio, anche il Superbonus
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Detrazioni fiscali per gli immobili: il Notariato li riassume tutti in uno studio, anche il Superbonus

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.