Focus Professioni

Cantieri in emergenza Covid-19, la modulistica per CSE e Direttore dei Lavori

ACAER ha condiviso tutta la modulistica utile per la gestione dei cantieri in questo periodo di crisi sanitaria

Insicurezza e cambiamenti continui colpiscono tutte le attività produttive del Paese, compresi i cantieri, per cui rimangono diffusi i dubbi sulle possibilità di apertura e sulle eventuali modalità di comportamento per la continuazione delle attività.

Il ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) è più che mai cruciale in questo momento delicato. ACAER, l’associazione coordinatori architetti Emilia Romagna, sta agendo in questi giorni per favorire le attività del comparto, aggiornando il proprio sito con informazioni sempre aggiornate e con la modulistica utile a gestire in modo corretto – e nel rispetto della legge – le attività in cantiere.
 
Tra i documenti disponibili, utili al CSE in questo periodo di crisi, l’Associazione fornisce i modelli di Verbale di sospensione lavori e Verbale di proseguimento delle attività di cantiere (come previsto dal DPCM 22.03.2020), ma anche modello della dichiarazione del Direttore dei lavori in forma di autocertificazione ai sensi degli articoli 46 e 47 DpR 445/2000.

Nonostante si tratti di un’Associazione di stampo regionale, la modulistica pubblicata (disponibile qui sotto) può essere adottata in tutto il territorio nazionale e, per eventuali dubbi sulle informazioni presentate o sulle modalità di gestione procedurali, ACAER mette a disposizione il proprio servizio di segreteria, che può essere contattato scrivendo a segreteria@acaer.it.
 
Articolo: Cantieri in emergenza Covid-19, la modulistica per CSE e Direttore dei Lavori
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Cantieri in emergenza Covid-19, la modulistica per CSE e Direttore dei Lavori

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.