Focus normative

UNI 10435, la manutenzione degli impianti per il riscaldamento extra-domestico

La nuova norma UNI 10435 definisce modi e tempi per la manutenzione degli impianti a gas con portata termica nominale superiore ai 35 kW

Quando e come effettuare la manutenzione degli apparecchi alimentati a gas per il riscaldamento extra-domestico? In genere ci si affida a quanto previsto dal libretto d’uso, ma è nei casi in cui questo documento non sia disponibile che subentra la nuova norma UNI 10435 elaborata dal CIG – Comitato Italiano Gas – ente federato UNI.
 
La norma stabilisce le operazioni di verifica e manutenzione da effettuare sulle caldaie e gli apparecchi a gas per il riscaldamento extra-domestico, sui loro componenti e sulle unità di generazione che possono eventualmente farne parte, a seconda della periodicità indicata dal fabbricate e che in normali condizioni di funzionamento garantisce piena sicurezza ed efficienza.
 
È buona norma rispettare pedissequamente le indicazioni del fabbricante descritte nel libretto di uso e manutenzione per le operazioni di controllo e manutenzione degli apparecchi e per la loro regolarità.
Nei casi in cui non fosse però possibile ottenere queste indicazioni o fosse impossibile disporre del libretto dell’impianto, una volta contattato il fabbricante o il manutentore, le operazioni devono avvenire secondo i contenuti della norma UNI 10435.
Laddove non si sia in possesso di informazioni precise da parte del fabbricante, le manutenzioni di questa tipologia di apparecchi devono essere svolte con scadenza almeno annuale.
 
La nuova norma UNI 10435 trova applicazione per gli apparecchi a gas asserviti ad impianti extra-domestici per il riscaldamento di ambienti e/o per la produzione di acqua calda sanitaria caratterizzati da una portata termica nominale maggiore di 35 kW, ma non inseriti in cicli di produzione industriale.
 
La norma UNI 10435:2020 “Apparecchi alimentati a gas di portata termica nominale maggiore di 35 kW - Controllo e manutenzione” è disponibile per l’acquisto all’online store UNI a questo link.
 
Articolo: UNI 10435, la manutenzione degli impianti per il riscaldamento extra-domestico
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

UNI 10435, la manutenzione degli impianti per il riscaldamento extra-domestico

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.