Focus Leggi/Normative

07.08.2019

Prevenzione incendi: presentata la bozza di RTV per gli edifici ad uso abitativo

Ci sarà tempo fino al 23 settembre per presentare le proprie opinioni in merito alla nuova bozza di regola tecnica verticale per la prevenzione incendi degli edifici residenziali
Il Comitato Centrale Tecnico Scientifico dei Vigili del Fuoco (CCTS), mercoledì 17 luglio 2019, ha presentato i contenuti della nuova bozza di Regola Tecnica Verticale (RTV) del Codice di prevenzione incendi per gli edifici di civile abitazione di cui al DM 03/08/2015 -"Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139".
 
Questa nuova regola tecnica di applica agli edifici prevalentemente ad uso abitativo, con altezza antincendio superiore ai 24 metri, anche se possono includere anche negozi, magazzini, autorimesse, attività professionali o simili.
 
Come di consueto la bozza è stata trasmessa agli interessati e, ora, il Comitato Nazionale Ingegneri ha invitato gli Ordini a formulare le proprie osservazioni sul testo della Regola Tecnica e a trasmetterle entro il 23 settembre 2019.
I commenti sulla bozza dovranno essere inseriti nell’apposita tabella scaricabile dal sito del CNI, precisando l’articolo che si ritiene necessario modificare, il testo della modifica e le motivazioni che sottostanno alla proposta di modifica.
 
I file (in formato excel) dovranno essere inviati alla segreteria del CNI attraverso l’indirizzo di posta segreteria@cni-online.it. Ciascuna proposta di modifica della regola tecnica verticale per la prevenzione incendi, presentata secondo le modalità sopra descritta, sarà analizzata dal gruppo di lavoro sicurezza del CNI, approvate dal Consiglio e presentate al CCTS.