Focus Leggi/Normative
Questo articolo ha più di 3 anni
Impianti a gas: chiarimento CIG sulla norma riguardante i punti di inizio e le prese di pressione
Pubblicati i chiarimenti CIG sulla UNI 7129-1 riguardante i punti di inizio e le prese di pressione per gli impianti a gas domestici

Pubblicata sul sito del Comitato Italiano Gas una precisazione sulla norma UNI 7129-1 in quanto il punto 4.1, riguardante il punto di inizio e presa di pressione per gli impianti a gas di uso domestico, aveva destato delle perplessità.
Il punto 4.1 di della UNI 7129-1 recita “Gli impianti interni devono essere dotati di una presa di pressione…”; il CIG si è visto quindi inviare un quesito richiedente un chiarimento sull’eventuale possibilità di utilizzare valvole “punto di inizio” con doppia presa di pressione.
Il quesito specifica inoltre che “Le valvole potranno essere ovviamente dotate anche di manopola con serratura, per i casi multiutenza (collettori o batterie).”
Il CIG, considerato l’ampio interesse legato alla tematica, ha deciso di rivolgersi alla Commissione Tecnica ed al CTC CIG per richiedere una risposta, che è prontamente arrivata.
Il chiarimento del CIG, pubblicato anche sul sito UNI, conferma la possibilità di utilizzare valvole o rubinetti “punto di inizio” dotati di due prese di pressione in ottemperanza della UNI 7129-1.
Con l’occasione la Commissione ha inoltre ritenuto opportuno sottolineare che il punto 5.1 della stessa norma prevede che gli impianti a gas per uso domestico interni debbano essere dotati di “una o più prese di pressione…”.