Focus normative

Efficienza energetica: online i portali ENEA 2020 per Ecobonus e Bonus Casa

Pubblicati il 25 marzo i due portali ENEA per la detrazione degli interventi di efficienza energetica conclusi nel 2020

Nonostante il periodo particolare, le attività ENEA non si arrestano: è avvenuta il 25 marzo scorso la pubblicazione dei siti per l’invio all’ENEA dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica conclusi nel 2020 che possono beneficiare dei cosiddetti “ecobonus” e/o “bonus casa”.
 
È proprio dal 25 di marzo 2020 che è scattato, quindi, il termine di 90 giorni dalla fine lavori entro ai quali è possibile trasmettere i dati per quegli interventi che sono stati conclusi tra il 1 gennaio e il 25 marzo stesso.
 
Ricapitolando, per poter usufruire delle detrazioni fiscali per ecobonus, bonus facciate e bonus casa, devono essere inseriti online ed inviati all’ENEA attraverso i relativi portali i dati relativi agli interventi effettuati e conclusi nel 2020.

Nella sezione ECOBONUS devono essere inseriti i dati connessi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente, per i quali è previsto un incentivo del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% o 85%, e per gli interventi che ricadono nella fattispecie del bonus facciate, con incentivi del 90%.

Nella sezione BONUS CASA invece devono essere inseriti i dati relativi agli interventi realizzati che utilizzano le fonti rinnovabili e producono risparmio energetico.

Per facilitare le procedure e ridurre il rischio di errori, ENEA ha messo a disposizione sul sito detrazionifiscali.enea.it delle utili sezioni nelle quali possono essere lette e approfondite: la normativa di riferimento, le FAQ, le guide alle procedure ed i vademecum degli interventi.
L’ENEA ha inoltre scelto di fornire un più intenso sostegno digitale agli utenti con una serie di 10 videolezioni sui temi dell’efficienza energetica, disponibili in diretta sulla pagina facebook dell’ENEA da martedì 31 marzo.
Le lezioni, della durata di mezz’ora, saranno trasmesse il martedì e il giovedì dalle 11 alle 11.45 e seguiranno tutte il fil rouge delle tematiche dell’efficienza energetica, riprendendo alcuni dei contenuti già trattati nell’info-reality sull’efficienza energetica nato per la campagna Italia in classe A del Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.
 
Ogni puntata si concentrerà sulla scoperta delle eccellenze di efficienza energetica realizzate in Italia, attraverso l’intervento di protagonisti tecnici, amministratori, cittadini e professionisti che, tra le altre cose, illustreranno attività realizzate su condomini, abitazioni private, scuole, aeroporti, grandi fabbriche, musei, ospedali, grande distribuzione; raccontando le modalità di efficientamento utilizzate, i risparmi ottenuti ed il modo in cui, questi risultati, possano essere ottenuti da tutti.
 
Articolo: Efficienza energetica: online i portali ENEA 2020 per Ecobonus e Bonus Casa
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Efficienza energetica: online i portali ENEA 2020 per Ecobonus e Bonus Casa

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.