Focus Leggi/Normative

11.02.2010

DIETRO FRONT DEL BIG BEN

E´ da poco passata una settimana da quando il settore energie rinnovabili inglese esprimeva piena soddisfazione per l´annuncio del nuovo sistema feed-in-tariff dedicato alle abitazioni che possiedono sistemi ad energia sostenibile.
Ma ora il Dipartimento dell´Energia e del Cambiamento Climatico (DECC) ha annunciato la sospensione, con effetto immediato, dei contributi derivanti dal Low Carbon Building Programme, un programma da 131 milioni di sterline che il governo inglese ha usato per sovvenzionare gli impianti energetici a zero emissioni.
Ciò ha preso in contropiede tutti coloro che si stavano organizzando per installare impianti rinnovabili e che ora non potranno più contare sui sussidi statali.
Il DECC ha dichiarato di aver abolito i fondi per la microcogenerazione elettrica per poterli reindirizzare verso il settore della microcogenerazione termica.
In questa fase di transizione, però, nessuno potrà usufruire delle agevolazioni.
La Renewable Energy Association (REA) ha commentato duramente  la decisione governativa mentre diversi gruppi di ambientalisti, dopo aver dichiarato il fallimento del governo in fatto di promozione delle tecnologie rinnovabili, lo ha anche accusato di favorire alcune imprese dimenticandosi invece dei proprietari di casa e di quelle società senza liquidità ed impossibilitate ad accedere alle sovvenzioni.