Focus Mercati

Attivo il Portale Consumi ARERA: controllo puntuale dei propri consumi di elettricità e gas

ARERA ha pubblicato il nuovo Portale Consumi, un sito web che permette di visionare precisamente i propri consumi storici di elettricità e gas

Il risparmio in bolletta dipende anche dalla consapevolezza dei propri consumi, per questo l’ARERA ha realizzato il nuovo “Portale Consumi”, previsto dalla Legge di Bilancio 2018, un sito web da cui i consumatori possono visionare in modo chiaro e semplice i propri consumi storici di elettricità e gas.
 
Per il momento il portale consente la visualizzazione testuale e grafica, attraverso tabelle o schemi intuitivi, dei propri dati di consumo, delle letture e delle autoletture degli ultimi 12 mesi.
La quantità di dati rinvenibili all’interno del sito varierà da utenza a utenza, in base alla tipologia di contatore installato e della frequenza di messa a disposizione delle letture al database per le informazioni dei clienti del mercato libero e tutelato, il SII (sistema informativo integrato).
 
L’accesso al Portale Consumi richiederà l’utilizzo delle credenziali sicure del Sistema Pubblico di Identità Digitale, anche conosciuto come SPID, il nome utente, la password e la creazione di un codice temporaneo di accesso.
 
Il portale è stato realizzato dall’Acquirente Unico, già gestore del SII, dopo che l’ARERA gli ha affidato il progetto, con l’accordo del Garante per la protezione dei dati personali, con la delibera 270/2019/R/com.
Per il prossimo futuro l’Autorità di regolazione intende approfondire la sinergia tra il Portale Consumi e il “Portale Offerte”, il comparatore di offerte già attivo che permette ai consumatori di cercare l’offerta più adatta ed economica rispetto alle proprie necessità.
 
La collaborazione tra il SII, che offrirà i dati storici reali di fornitura di energia elettrica e gas, e il portale di comparazione eviterà ai clienti il passaggio di inserimento manuale dei dati e della stima dei propri consumi annui.
Maggiori informazioni sul Portale Consumi possono essere richieste allo Sportello per il consumatore energia e ambiente contattando gratuitamente il numero verde 800 166 654. 
 
Articolo: Attivo il Portale Consumi ARERA: controllo puntuale dei propri consumi di elettricità e gas
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Attivo il Portale Consumi ARERA: controllo puntuale dei propri consumi di elettricità e gas

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.