Focus Mercati

I materiali isolanti e l’accesso al Superbonus 110%, le indicazioni per i tecnici

ANIT ha prodotti un approfondimento per i professionisti che devono valutare la scelta dei materiali isolanti per l’accesso al Superbonus 110%

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Quest’anno più che mai l’attenzione dei cittadini, costretti per mesi nelle proprie abitazioni, è stata indirizzata alla qualità del comfort domestico e, di conseguenza, anche all’isolamento degli edifici in cui risiedono.
La grande richiesta di informazioni sui nuovi incentivi per le riqualificazioni e l’efficienza energetica hanno confermato questo trend, dando nuova linfa vitale al mercato dei prodotti isolanti.
 
Alla luce dei provvedimenti che introducono il nuovo Superbonus 110% e confermano Bonus Facciate ed Ecobonus, diventa fondamentale stabilire le caratteristiche in termini prestazionali che sono richieste ai materiali isolanti per il risparmio energetico, così da avere un panorama chiaro dei prodotti che possono essere scelti per l’efficientamento (incentivato) delle strutture. Caratteristiche che sono state esplicitate dal Legislatore e poi chiarite anche da ENEA con una nota in materia.
 
Il ruolo del tecnico nell’analisi dei prodotti da scegliere è fondamentale, in quanto sarà lui a dover sfruttare il parametro di conduttività termica λ o la resistenza termica R associata a uno spessore per effettuare i calcoli ai fini delle relazioni ex-legge 10, gli attestati di prestazione energetica e le asseverazioni finali per l’accesso agli incentivi.
 
Poiché il ruolo del tecnico è fondamentale per l’accesso al beneficio economico, e dal momento che sono previste sanzioni per il tecnico asseveratore che produce dichiarazioni mendaci, ANIT ha prodotto uno speciale approfondimento che riporta l’attenzione dei tecnici su questi delicati temi.
 
Il documento ANIT su Materiali isolanti e Superbonus 110% è disponibile qui di seguito per il download gratuito.
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Articolo: I materiali isolanti e l’accesso al Superbonus 110%, le indicazioni per i tecnici
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

I materiali isolanti e l’accesso al Superbonus 110%, le indicazioni per i tecnici

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.