Focus Mercati

La fotografia del fotovoltaico in Italia nel 2019: il report statistico GSE

Nel 2019 le nuove installazioni di fotovoltaico sono state il doppio rispetto a quelle del 2018, i dati nel Report Statistico 2019 del GSE

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Nel 2019 la potenza da fotovoltaico in Italia è aumentata di 750 MW grazie all’installazione di più di 58mila nuovi impianti, un risultato molto positivo, dal momento che la nuova potenza è quasi il doppio rispetto i 400 MW raggiunti negli anni precedenti.
 
GSE ha, come di consueto, raccolto tutti i dati sull’utilizzo delle tecnologie da fotovoltaico nel 2019 e, dopo un’accurata analisi, li presenta in un report statistico per l’anno 2019 pubblicato sul proprio sito web.
Il report, disponibile anche in calce a questo Focus, segue la stessa struttura delle edizioni precedenti. Presenta il quadro statistico ufficiale su numerosità, potenza e produzione degli impianti nel nostro Paese, offrendo tra l’altro una differenziazione per ambiti regionali o provinciali. Nel documento sono inoltre approfonditi temi specifici, offrendo informazioni sulle dimensioni dei pannelli, la tensione di connessione utilizzata, il settore di attività, la tipologia di installazione, le ore di utilizzo e l’utilizzo dei sistemi di autoconsumo.
 
Tra i dati principali spicca sicuramente quello generale, a fine 2019 in Italia sono risultati installati più di 880.000 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di circa 21 GW e una produzione di quasi 24 TWh, cresciuta del 4,6% rispetto al dato del 2018, una differenza che il Gestore dei Servizi Energetici spiega con il miglioramento delle condizioni di irraggiamento.
 
La maggior parte della potenza installata da fotovoltaico deriva da impianti di piccola taglia (92% del totale) con potenza inferiore o uguale a 20 kW; questi impianti di piccole dimensioni tuttavia rappresentano il 21% del totale in termini di potenza.
 
Tra le numerose serie di dati presentate nel fascicolo, il GSE per la prima volta ha incluso anche alcune informazioni preliminari sui sistemi di accumulo dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici.
Alla fine del 2019 in Italia sono risultati installati poco meno di 26.000 sistemi di accumulo, per una potenza nominale di 118 MW, corrispondenti ad una potenza installata degli impianti connessi ai sistemi di storage di 161 MW. Dall’inizio della raccolta dei dati su questi sistemi, cioè il 2015, il trend delle installazioni è sempre stato positivo, con una crescita decisa nel 2019, anno in cui i sistemi di accumulo installati sono duplicati (+50%).
 
Molti dati interessanti sull’utilizzo del fotovoltaico in Italia sono disponibili nel Rapporto Statistico 2019 sul solare fotovoltaico prodotto dal GSE, per visionarlo è possibile scaricarlo qui sotto, una volta effettuato l’accesso con il proprio profilo ExpoClima.
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Articolo: La fotografia del fotovoltaico in Italia nel 2019: il report statistico GSE
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

La fotografia del fotovoltaico in Italia nel 2019: il report statistico GSE

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.