Focus Leggi/Normative

27.08.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Efficienza energetica degli edifici: le disposizioni della Lombardia

APE, requisiti di prestazione energetica ed efficienza energetica degli edifici: la Lombardia ha emanato un testo unico che descrive le nuove procedure, la cui entrata in vigore è prevista per il 1° Ottobre 2015 e per il 1° Gennaio 2016.
Efficienza energetica degli edifici, requisiti di prestazione, APE e classificazione energetica.

La Regione Lombardia ha approvato le “Disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici e per il relativo attestato di prestazione energetica, a seguito dell’approvazione dei decreti ministeriali per l’attuazione del d.lgs. 192/2005, come modificato con l. 90/2013”.

Il Decreto 6480 del 30 Luglio 2015, infatti, è stato emanato in attuazione della DGR 3868 dello scorso 17 Luglio 2015, che ha stabilito:
  •  L’uniformità delle disposizioni regionali per l’efficienza energetica e la certificazione energetica degli edifici;
  •  Il rinvio dell’approvazione un testo unico contenente le disposizioni per l’efficienza e la certificazione energetica degli edifici al provvedimento di un Dirigente competente;
  •  L’entrata in vigore dal 1° Ottobre 2015, per la Regione Lombardia, della nuova procedura per il calcolo della prestazione energetica e per la redazione dell’attestato; e dal 1° Gennaio 2016 per la verifica del rispetto dei requisiti progettuali di prestazione energetica degli interventi;
  •  L’entrata in vigore dal 1° Gennaio 2016, sempre per la Regione Lombardia, dei requisiti di prestazione energetica per “Edifici a energia quasi zero”.

Il Decreto 6480, dunque, rappresenta un approfondimento della DGR 3686, e va ad analizzare definizioni; caratteristiche dell’edificio di riferimento unite ai requisiti di prestazione energetica e classificazione energetica; relazione tecnica; APE; targa energetica; titoli di studio del soggetto certificatore; annunci commerciali e metodo di calcolo.

Il testo del Decreto 6480 assieme a tutti i suoi allegati è consultabile a questo link