Focus leggi

Efficientamento energetico e sviluppo sostenibile: in arrivo 500 milioni per i Comuni

Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico destina un fondo da 500 milioni ai Comuni per il finanziamento di progetti finalizzati all’efficientamento energetico e allo sviluppo sostenibile

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Focus tecnici
Lingue: IT

Ammontano a 500 milioni di euro i fondi che lo Stato ha messo a disposizione dei Comuni con il Decreto Crescita, la Gazzeta Ufficiale di ieri, la Serie Generale n.122 del 27 maggio 2019, conteneva il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che stabilisce come verranno assegnate queste interessanti somme per la realizzazione di progetti per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile.
 
A introdurre questi finanziamenti, nello specifico, è il Decreto direttoriale 14 maggio 2019, il quale stabilisce con precisione l’ammontare di fondi messi a disposizione per ciascun Comune italiano, tenendo conto del fatto che i comuni con meno di 5.000 abitanti possono ricevere contributi fino  50.000 €, mentre, all’estremo opposto, i Comuni con più di 250mila abitanti possono arrivare a ricevere un contributo pari a 250.000 €.
 
Il corretto utilizzo delle risorse finanziarie stanziate verrà controllato dalle autorità e, inoltre, le opere finanziate saranno monitorate e ne verrà valutata la pubblicità secondo quanto stabilito dall’art. 30 del decreto legge n. 34/2019, che prevede tra l’altro la decadenza dell’assegnazione dei contributi e la conseguente rientro dell’importo nel Fondo per lo sviluppo e la coesione in caso di mancato inizio dei lavori entro il 31 ottobre 2019.
 
Per poter conoscere le disposizioni operative per l’attuazione di questa misura per l’incentivazione “di progetti relativi a investimenti nel campo dell'efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile da parte dei Comuni si attende un ulteriore provvedimento del Direttore Generale della Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico, che sarà pubblicato sul sito internet del Ministero stesso.
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Focus tecnici
Lingue: IT

Articolo: Efficientamento energetico e sviluppo sostenibile: in arrivo 500 milioni per i Comuni
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Efficientamento energetico e sviluppo sostenibile: in arrivo 500 milioni per i Comuni

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.