Focus Leggi/Normative

15.11.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Ecobonus 65%: ENEA aggiorna le FAQ con building automation e schermature solari

FAQ ENEA: al documento con tutti i quesiti relativi all'ecobonus 65%, si aggiungono due nuove domande su building automatione schermature solari.
Building automation e schermature solari sono i due nuovi temi introdotti nelle FAQ dell’ENEA, chiaramente per quanto riguarda gli aspetti relativi all’ecobonus 65%.
 
L’ENEA, infatti, comunica di aver aggiornato il documento relativo alle FAQ pervenute negli ultimi anni, alle quali l’agenzia ha dato risposte sulla base dell’esperienza del proprio Coordinamento e delle interpretazioni consolidate e condivise con gli altri enti normatori. Le FAQ, chiaramente, non sono da intendere come giurisprudenza, e i pareri ufficiali vanno richiesti agli enti competenti in materia.
 
Le FAQ raccolte nel documento dell’ENEA, in particolare, approfondiscono la riqualificazione globale degli edifici, la demolizione  ela ricostruzione, la coibentazione di pareti e nuove finestre, i pannelli solari e gli impianti termici.
 
L’ultima modifica al documento è stata apportata l’11 Novembre scorso, e ha previsto l’inserimento delle FAQ numero 46 e 47 riguardanti, rispettivamente, l’installazione di dispositivi di building automation e l’installazione di una schermatura solare.
 
Per quanto riguarda i sistemi di building automation, la richiesta si articola in questo modo: “Alcuni mesi fa ho installato nel mio appartamento dei dispositivi di building automation per controllare da remoto il mio impianto termico, interventi dal 1° gennaio 2016 anch’essi agevolabili al 65% in base alla Legge di Stabilità 2016. Per questi dispositivi è stato possibile trasmettere le relative richieste di detrazione ad ENEA, attraverso il sito preposto, a decorrere dal 6 settembre 2016. Essendo a questa data, nel mio caso, ormai trascorsi i 90 giorni di tempo utili, in base alla norma, per trasmettere la richiesta di detrazione ad ENEA, da quale data si deve ritenere che questi debbano decorrere?
 
Per le schermature solari, invece, la richiesta riguarda un esempio di calcolo semplificato del risparmio energetico stimato, alla quale ENEA risponde fornendo consigli relativi a diverse tipologie di schermature solari.
 
Il documento con tutte le FAQ dell’ENEA relative a diversi aspetti dell’ecobonus 65% è disponibile, gratuitamente, in allegato a questo focus.