Focus innovazioni

Da CasaClima un software gratuito per la simulazione igrometrica dinamica

ProCasaClima Hygrothermal è il tool gratuito per la simulazione igrometrica all’interno degli edifici a norma UNI EN 15026

La distribuzione del trasporto di calore e di umidità all’interno degli edifici può oggi essere valutata e progettata grazie al software do simulazione igrometrica ProCasaClima Hygrothermal distribuito gratuitamente dall’Agenzia CasaClima.
 
Un tool di progettazione igrotermica che consente di simulare in regime dinamico il trasporto di calore e umidità negli elementi costruttivi nel rispetto della UNI EN 15026 e attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva.
Si tratta di uno strumento nato dalla collaborazione tra l’Agenzia CasaClima e l’Istituto delle Energie Rinnovabili di Eurac Research nel contesto del progetto FESR BuildDOP.
 
Il software sfrutta il motore di calcolo DELPHIN, che è stato dichiarato conforme ai sensi della normativa europea sulla “Valutazione del trasferimento di umidità mediante simulazione numerica” nell’analisi di “Prestazione termoigrometrica dei componenti e degli elementi di edificio” e permette, grazie a una modalità di funzionamento semplificata, di calcolare il rischio quantitativo e qualitativo di formazione di umidità e condensa all’interno delle strutture.
 
ProCasaClima Hygrothermal è uno strumento che ben si inserisce nel contesto attuale, caratterizzato da una sempre maggiore attenzione e affidamento a interventi di riqualificazione energetica che riguardano l’isolamento degli edifici dall’interno o altre soluzioni critiche, per i quali è necessario  mettere in atto le verifiche igrometriche previste dal DM 26 giugno 2015 e dalla Direttiva Tecnica CasaClima.
 
Questo nuovo tool gratuito si differenzia da un metodo stazionario come Glaser per il fatto che offre una simulazione dei rischi di condensa interstiziale con approccio dinamico, modellando in modo decisamente più completo il comportamento termoigrometrico delle strutture e dei materiali applicati, siano essi igroscopici come il legno o dinamici come le membrare igrovariabili.
 
La soluzione gratuita CasaClima è la proposta italiana che ben si colloca nel contesto internazionale, in cui sono diffusi strumenti di calcolo dalle caratteristiche simili, ma vuole anche essere lo stimolo per la crescita del settore attraverso l’aumento delle competenze specifiche e della qualità nella simulazione igrometrica.

 
Articolo: Da CasaClima un software gratuito per la simulazione igrometrica dinamica
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Da CasaClima un software gratuito per la simulazione igrometrica dinamica

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.