Focus incentivi

Il Superbonus al 110% ha già cambiato gli investimenti degli italiani

ProntoTrends conferma che il Superbonus al 110% stimola gli investimenti in interventi di efficientamento energetico

Seppur avviato da un solo mese, il Superbonus ha già cambiato la propensione all’investimento delle famiglie italiane: lo ha annunciato l’Osservatorio di ProntoPro sul mercato dei servizi, ProntoTrends.
Dall’analisi degli interventi richiesti dai privati nel 2020 si evidenzia una maggiore propensione verso l’installazione degli impianti fotovoltaici, seguita dalla sostituzione degli infissi e il rifacimento del tetto, per concludere con gli interventi di riqualificazione energetica, tra cui sono compresi i servizi per il miglioramento dell’efficienza e dei consumi.
 
Si è sottolineata quindi una maggiore propensione verso alcune tipologie di interventi, perché se anche nel 2019 gli utenti desideravano investire in interventi di efficientamento, in particolare la sostituzione degli infissi e il rifacimento del tetto, già al terzo posto nella classifica c’era l’installazione dell’impianto d’allarme.
 
Nella prima metà del 2020 3 italiani su 4 hanno scelto di investire nell’efficienza energetica della propria casa, scegliendo per il  47% l’installazione di nuovi infissi, solo Veneto, Molise e Sicilia si sono distinte in quanto si è invece registrato un maggiore interesse per l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Gli investimenti per l’efficientamento energetico della propria abitazione sono aumentati del 17% nel 2020 rispetto al dato del 2019, con un budget che può raggiungere fino a 26.970 a famiglia.
Come conseguenza del maggiore interesse per gli interventi connessi con l’efficienza ProntoTrends ha rilevato un calo nella richiesta di servizi legati a domotica e sicurezza, che sono stati richiesti dall’8% e 20% degli italiani.
 
Tra gli interventi che beneficeranno del  Superbonus al 110% gli italiani hanno richiesto soprattutto informazioni sulla sostituzione degli infissi (47%). Anche gli interventi di installazione dei pannelli fotovoltaici sono aumentati sostanzialmente (+19%) e sono stati richiesti da circa 1 persona su 3.
In terza posizione le richieste di rifacimento del tetto, il 13% del totale, in calo dell’9% rispetto al 2019.
Articolo: Il Superbonus al 110% ha già cambiato gli investimenti degli italiani
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Il Superbonus al 110% ha già cambiato gli investimenti degli italiani

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.