Focus incentivi

Pompe di calore, nuovo Conto Termico e nuove tariffe: le guide di Assoclima

Dagli incentivi legati al Nuovo Conto Termico per l’installazione di pompe di calore elettriche, alle tariffe più convenienti: tutte le novità sulle pompe di calore raccolte da Assoclima in due vademecum

Assoclima ha pubblicato due nuove guide, due vademecum che riguardano le pompe di calore e che in particolare approfondiscono, il primo, il Nuovo Conto Termico per le pompe di calore elettriche, e il secondo, la stima dei consumi elettrici della pompa di calore e la scelta della tariffa più conveniente.

Il primo vademecum, “Incentivi per la sostituzione di impianti esistenti di climatizzazione invernale”, riguarda i sistemi di incentivazione per la sostituzione di impianti esistenti con impianti a pompe di calore e consiste in una guida al Nuovo Conto Termico, che entrerà in vigore alla fine di Maggio 2016.

La guida riporta le principali novità introdotte e le modalità di calcolo degli incentivi, oltre a un confronto con gli altri sistemi di incentivazione, ovvero le detrazioni fiscali (50% e 65%), altri incentivi di cui può beneficiare chi installa un impianto in pompa di calore.

Ricordiamo che il Nuovo Conto Termico, che entrerà in vigore con quasi un anno e mezzo di ritardo, è stato semplificato rispetto alla precedente versione e sarà un incentivo stabile, sfruttabile da PA e privati per interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’efficientamento energetico.

Le detrazioni fiscali, invece, sono previste per interventi di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia.

Il secondo vademecum è intitolato “Guida Assoclima alla riforma del sistema tariffario elettrico nel settore domestico” e riguarda le modalità di stima dei consumi elettrici della pompa di calore e la scelta della tariffa più conveniente.

A partire da Gennaio 2016, infatti, l’Autorità per l’energia ha introdotto una riforma del sistema tariffario elettrico nel settore domestico e la guida riporta tutte le novità, i cambiamenti rispetto al passato e i vari vantaggi per gli utenti che possiedono impianti a pompa di calore.

Le due guide di Assoclima sui sistemi di incentivazione e sulle tariffe legate alle pompe di calore sono disponibili, gratuitamente, in allegato a questo focus.

Articolo: Pompe di calore, nuovo Conto Termico e nuove tariffe: le guide di Assoclima
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Pompe di calore, nuovo Conto Termico e nuove tariffe: le guide di Assoclima

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.