Focus Incentivi

28.01.2021

ENEA aggiorna i portali per detrazioni Bonus casa ed Ecobonus 2021

Aggiornati i portali ENEA per le detrazioni fiscali previste dal Bonus Casa e dall’Ecobonus per il 2021
ENEA arricchisce il proprio sito online con i portali dedicati al caricamento e alla modifica delle pratiche per i lavori terminati nel 2021 che beneficiano delle detrazioni previste da Ecobonus e Bonus casa.

All’interno del portale per il Bonus casa possono essere caricati tutti i documenti relativi agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili di energia secondo quanto previsto dall’art. 16 bis del DPR 917/86 con detrazione del 50%.

Nello specifico, è necessario registrarsi per accedere alla procedura per la compilazione e l’invio della dichiarazione di detrazione. L’iter è molto semplice: si tratta di 7 passaggi che prevedono l’inserimento dei dati riguardanti il beneficiario della detrazione richiesta, l’immobile in questione e gli interventi eseguiti.

Per quanto riguarda l’Ecobonus, che permette  agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente con detrazioni del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85% e 90% (ex legge 296/2006), il portale è pressoché identico a quello del Bonus casa.

I passaggi per accedere alle procedura di compilazione e invio della dichiarazione di detrazione sono 8 e sono gli stessi precedentemente descritti,  con l’aggiunta di un punto  dedicato alla  scelta del comma della norma da applicare alla richiesta dell’utente.

Da tenere presente che tutta la documentazione relativa agli interventi che beneficiano delle detrazioni previste da Ecobonus e Bonus casa devono, secondo la legge, essere inoltrate ad ENEA esclusivamente per via telematica, tramite apposito portale, nell’anno in cui tutti gli interventi vengono terminati, entro e non oltre 90 giorni dalla data di fine lavori.

Per venire incontro alle problematiche che gli utenti possono incontrare durante la procedura, ENEA ha inserito all’interno dei portali una sezione “Aiuto in linea” che riporta una serie di risposte alle domande più comuni che pervengono all’agenzia.

Per le difficoltà di natura più tecnica e procedurale si invitano gli utenti a consultare la pagina del sito di ENEA dove sono state recentemente aggiornate  le sezioni riguardanti le FAQ su Ecobonus e Bonus casa, il vademecum sull’Ecobonus, la Guida rapida al Bonus casa e i documenti di riferimento.