Focus incentivi

Ecobonus al 100%: Governo pensa ad inserirlo in un prossimo Decreto

Il Governo punta su edilizia e occupazione per la Fase 2, al vaglio la possibilità di un Ecobonus al 100%

Ritorna l’idea di un Ecobonus al 100%, dopo quasi due mesi dalla prima proposta del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, è il Presidente del Consiglio Conte a presentare l’idea come qualcosa di assolutamente plausibile, a pochi passi dall’approvazione.

Si tratterebbe di potenziare moltissimo il già molto apprezzato incentivo agli interventi di efficienza energetica, che oggi permette di detrarre buona parte delle spese effettuate per la realizzazione di lavori agli edifici poco efficiente. Ne ha parlato nuovamente il Presidente Giuseppe Conte, nel discorso tenuto alle Camere il 30 aprile scorso, quando ha spiegato a Onorevoli e Deputati le iniziative governative per la Fase 2. 
 
Tra le altre cose il Premier Conte ha spiegato: “Contiamo anche di recuperare all’interno dei prossimi provvedimenti utili un intervento di complessivo potenziamento delle detrazioni fiscali a beneficio del settore dell’edilizia e della sostenibilità.
“Stiamo studiando e vogliamo inserirlo già nel prossimo decreto legge, quello sulle misure economiche, l’applicazione di un articolato meccanismo che offra a tutti i cittadini di potere procedere a interventi di riqualificazione energetica e di efficientamento antisismico arrivando a beneficiare di sconti pari al costo pressoché totale dei lavori effettuati. Puntiamo molto su questo strumento perché lo riteniamo particolarmente efficace per valorizzare gli immobili, sostenere il settore delle costruzioni e per generare occupazione”.
 
Sembra essere un impegno ufficiale, per un’iniziativa che potrebbe essere inserita già in un prossimo decreto legge. Tutto il settore dell’edilizia rimane quindi in attesa di avere maggiori informazioni sull’effettiva possibilità di veder offrire agli utenti finali la possibilità di usufruire dell’Ecobonus al 100%, un’iniziativa inedita che provocherà, quasi certamente, delle discussioni a tutti i livelli del comparto edile.
 
Articolo: Ecobonus al 100%: Governo pensa ad inserirlo in un prossimo Decreto
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Ecobonus al 100%: Governo pensa ad inserirlo in un prossimo Decreto

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.