Focus incentivi

Bonus facciate: come calcolare lo sforamento del 10% della superficie lorda?

FiscoOggi spiega come calcolare il 10% della superficie lorda disperdente per la corretta applicazione del bonus facciate

La fruizione del bonus facciate, nel caso in cui gli interventi interessino più del 10% della superficie lorda disperdente dell’edificio, è vincolato dal rispetto di requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici e precisi valori limite di trasmittanza termica.
Ma come determinare il superamento del limite del 10%? Se lo chiedono in molti, e un cittadino ha contattato direttamente l’Agenzia delle Entrate x avere delle delucidazioni in merito.

Marco P. ha contattato la rivista online dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi domandando delucidazioni in merito alle modalità di determinazione del superamento del limite del 10% per un edificio con facciata parzialmente rivestita da piastrelle.
 
FiscoOggi  ha risposto al quesito di Marco P. illustrando come il calcolo del 10% debba essere effettuato tenendo conto del totale della superficie disperdente dell’edificio. Ciò significa che, nel caso specifico, laddove parte della facciata sia rivestita in piastrelle o altri materiali che impediscano di intervenire ai fini dell’efficientamento energetico e dal punto di vista termico, sarà necessario eseguire il rapporto tra la parte di superficie restante interessata all’intervento e il valore totale lordo complessivo della superficie disperdente.

Nel caso in cui venga appurato che gli interventi di pulitura o tinteggiatura dell’intonaco saranno effettuati su una superficie lorda complessiva superiore al 10%, per poter aver diritto al bonus facciate sarà necessario rispettare i “requisiti minimi” di efficienza energetica previsti dal Decreto del Ministro dello Sviluppo economico 26 giugno 2015 e i valori limite di trasmittanza termica individuati dal decreto 11 marzo 2008, aggiornato con Decreto ministeriale 26 gennaio 2010.
 
Articolo: Bonus facciate: come calcolare lo sforamento del 10% della superficie lorda?
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Bonus facciate: come calcolare lo sforamento del 10% della superficie lorda?

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.