Focus incentivi

Asseverazioni Superbonus 110%, online in portale ENEA

Con la pubblicazione del portale ENEA per l’invio della documentazione e le asseverazioni per il Superbonus 110% scatta il termine dei 90 giorni

Il sito ENEA per le detrazioni fiscali – da ieri, 27 ottobre – permette l’invio delle asseverazioni e dei documenti previsti per poter accedere al Superbonus 110%, previso dall’Art 119 della L. 77 del 17 luglio 2020, indicati specificamente nei più recenti Decreto Requisiti e Decreto Asseverazioni, di cui ENEA ha recentemente approfondito i contenuti in un webinar interattivo.
 
Sul sito detrazionifiscali.enea.it è data la possibilità di compilare direttamente l’asseverazione degli interventi, allegando allo stesso tempo la detrazione prevista.
 
Dalla data di messa online del portale decorrono ufficialmente i 90 giorni entro i quali i tecnici dovranno caricare i documenti relativi ai lavori iniziati e terminati prima della pubblicazione del sito web in questione. Per i lavori conclusi prima del 27 ottobre, quindi, il termine di invio della documentazione necessaria è fissato per il 25 gennaio 2021.
 
Chi dovrà invece comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessione del credito per i lavori incentivati con il meccanismo Superbonus 110% il termine massimo è stato fissato al 16 marzo 2021, data più lontana, che permetterà alle imprese di caricare i crediti acquisiti sul proprio cassetto fiscale, così da poter usufruire delle detrazioni ad esso connesse.
 
Il nuovo portale cambia veste, per accomodare il nuovo Superbonus, ma rimane la piattaforma necessaria anche per la gestione dei documenti necessari per la fruizione degli altri incentivi disponibili: vale a dire Bonus Casa ed Ecobonus.
Articolo: Asseverazioni Superbonus 110%, online in portale ENEA
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Asseverazioni Superbonus 110%, online in portale ENEA

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.