Focus incentivi

Asseverazioni e Requisiti Superbonus 110%, le risposte ENEA ai principali dubbi

ENEA ha sfruttato un webinar per informare in modo completo tecnici e professionisti sulle modalità di fruizione del Superbonus 110% nel rispetto dei Decreti Asseverazioni e Requisiti

Con oltre 2.500 spettatori dal vivo e più di 17 mila visualizzazioni in meno di una settimana, il webinar ENEA sulle novità e le procedure indicate dal Decreto Asseverazioni e il Decreto Requisiti per la gestione delle pratiche Superbonus 110% si è già rivelato uno strumento apprezzato dai professionisti del settore.
 
Del nuovo incentivo Superbonus 110% si è capito: più se ne parla, più sono i dubbi che scaturiscono.
Proprio per assecondare il bisogno di certezze che arriva dalla platea di tecnici e professionisti che nei prossimi mesi, se non già adesso, riceveranno richieste dai cittadini interessati ad usufruire dell’incentivo, mercoledì 21 ottobre ENEA ha tenuto un webinar in diretta youtube, durante il quale sono intervenuti i rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate, dell’ENEA e del Ministero dello Sviluppo Economico.
 
Il webinar, disponibile ora anche sul canale youtube ENEA Channel, illustra i termini di funzionamento e di fruizione del Superbonus, incentrando poi la discussione sulle attività in carico ai tecnici e asseveratori, cercando i fornire risposta ai principali dubbi derivanti dalla lettura dei Decreti asseverazione e requisiti.
 
Particolarmente interessante per la platea di utenti, anche sulla base delle domande che giungono alla redazione ExpoClima, l’approfondimento sui massimali di spesa per interventi realizzati.
L’Ing. Domenico Prisinzano, in rappresentanza del Dipartimento Unità per l’efficienza energetica ENEA, ha ricordato che mentre per gli interventi trainanti i massimali sono esplicitati, per gli interventi trainanti è necessario ricavarli indirettamente sulla base della detrazione massima ammissibile.
 
Il limite di spesa ammissibile per gli interventi trainati, ha chiarito l’Ing. Prisinzano a circa 50 minuti dall’inizio dell’incontro online, “hanno il limite sulla detrazione massima ammissibile” a differenza degli interventi trainanti che hanno limite di spesa sulla detrazione.
Per calcolare, quindi, il limite di spesa per questa tipologia di interventi sarà necessario dividere il limite di spesa ammissibile per l’intervento in questione per l’aliquota di cui si intende godere (110%), cioè in questo caso l’1,1%. La cifra risultante sarà il massimale di spesa ammissibile per quel dato intervento.
 
Questa informazione, assieme a moltissime altre, è raccontata in modo chiaro e discorsivo nel corso del lungo webinar, che è stato concluso con uno spazio dedicato alle domande poste direttamente dai professionisti, a cui sono state fornite risposte dirette dagli ospiti relatori.
 
Visualizza qui di seguito il video del webinar ENEASuperbonus del 110% novità e procedure a seguito dei decreti su asseverazioni e requisiti”.
 
Articolo: Asseverazioni e Requisiti Superbonus 110%, le risposte ENEA ai principali dubbi
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Asseverazioni e Requisiti Superbonus 110%, le risposte ENEA ai principali dubbi

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.