Focus incentivi

Asseverazione Superbonus 110%: disponibile la modulistica

Con la pubblicazione del Decreto asseverazioni i tecnici sono in possesso dei moduli e le informazioni necessarie per verificare e certificare le opere che hanno accesso al Superbonus

È arrivata nella giornata odierna la firma del Decreto Asseverazioni, l’ultimo atto necessario per la corretta applicazione dei contenuti del Decreto Rilancio che riguardano le nuove modalità di incentivo Superbonus e Sismabonus al 110%.
 
La firma del decreto attuativo da parte del Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, permette la pubblicazione definitiva della modulistica per l’asseverazione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici - che potranno essere detratti secondo i meccanismi incentivanti presentati dall’art. 119-121 del DL rilancio - e la condivisione delle modalità di trasmissione della documentazione prevista agli organi competenti, tra cui, come di consueto, l’ENEA.
 
Il Decreto in questione dà inoltre operatività alle procedure di verifica e di accertamento delle attestazioni e certificazioni trasmesse, dando pubblicità a quanto stabilito in merito alle sanzioni la cui applicazione è prevista in caso di dichiarazioni infedeli.
 
L’asseverazione, come già era stato lasciato trasparire da dichiarazioni precedenti alla firma del DM, potrà essere redatta ad interventi conclusi o anche nel corso dell’avanzamento delle opere, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo preventivato.
 
Il Decreto, ora al vaglio della Corte dei Conti per la successiva registrazione, viene pubblicato in concomitanza con da due allegati, anch’essi disponibili in calce a questo Focus, contenenti rispettivamente il modulo di asseverazione da presentare allo stato finale degli interventi e il modulo da compilare nei rispettivi SAL (stati di avanzamento lavori); entrambi sono documenti ufficiali con validità di dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Articolo: Asseverazione Superbonus 110%: disponibile la modulistica
Valutazione: 3.5 / 5 basato su 1 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Asseverazione Superbonus 110%: disponibile la modulistica

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.