Focus incentivi

Aperto il terzo bando GSE per gli incentivi FER1, scadenza al 30 giugno

Il GSE ha aperto il terzo bando per incentivi FER1 e condiviso i dati sulle domande ricevute per il secondo bando

Dal GSE arrivano i numeri relativi alle domande per incentivi alle rinnovabili inviati in risposta al secondo bando per inventivi. Per i Registri dei Gruppi A e B sono stati saturati i contingenti ed è stato raggiunto il massimo ribasso previsto del 30%, sono state ricevute un totale di 875 domande per un totale di 587,5 MW (mentre il totale messo a bando era di 872,46 MW).
 
Il bando è stato aperto e gestito come previsto da Decreto FER1, cioè il Decreto 4 luglio 2019.
 
Considerando nello specifico i Registri, sono pervenute 494 domande per impianti del Gruppo A, cioè quello relativo agli impianti eolici on-shore e quelli fotovoltaici di nuova costruzione, per un totale di 75 MW, su un contingente di 45 MW.
In relazione agli impianti del Gruppo B sono invece state ricevute 195 domande, per un totale di 38,5 MW, a fronte di 10 MW previsti dal bando, per impianti idroelettrici e impianti a gas residuati.
 
Per quanto riguarda invece i risultati raggiunti dal Registro del Gruppo A2, relativo al fotovoltaico di nuova costruzione e alla sostituzione dell’eternit o dell’amianto, sono state presentate un totale di 157 domande per un impegno di poco meno di 30 MW rispetto ai 192,75 MW disponibili, le domande sono sostanzialmente raddoppiate rispetto al primo bando, sia in relazione alla potenza richiesta che in termini di numerosità.
 
Conclusa ufficialmente la procedura per il bando precedente, il terzo bando si è aperto il 31 maggio e si chiuderà il 30 giugno, sarà in questa occasione possibile far conto anche del contingente che non è stato assegnato nella sessione precedente.

Qui di seguito uno schema GSE che riassume il calendario completo dei bandi previsti dal Decreto FER1 e le date di pubblicazione delle graduatorie sul sito del Gestore dei Servizi Energetici.
 
Articolo: Aperto il terzo bando GSE per gli incentivi FER1, scadenza al 30 giugno
Valutazione: 5 / 5 basato su 1 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Aperto il terzo bando GSE per gli incentivi FER1, scadenza al 30 giugno

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.