Focus Eventi e formazione

01.02.2016

Professionisti antincendio: aggiornamento obbligatorio entro il 26 Agosto 2016, pena l’esclusione dagli elenchi

Il CNI ha ricordato, con una circolare, che la data ultima per i professionisti antincendio per completare le 40 ore di formazione è il 26 Agosto 2016. Diversamente, i professionisti saranno sospesi momentaneamente dalle liste del Ministero.
I professionisti antincendio che desiderino mantenere la propria iscrizione agli elenchi del Ministero dell’Interno, devono aver maturato, entro il 26 Agosto 2016, le 40 ore stabilite per l’aggiornamento obbligatorio.

Lo ha stabilito la circolare del CNI n. 658/XVII del 27 Gennaio 2016, che ha ricordato come il 26 Agosto prossimo sia la data fissata per la scadenza del primo quinquennio di riferimento per tutti i professionisti antincendio già iscritti agli elenchi prima dell’entrata in vigore del DM 05/08/2011, riguardante le procedure e i requisiti per l’autorizzazione e l’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno.

Per professionisti che, entro la data sopra riportata, avranno maturato le 40 ore stabilite, inizierà un nuovo quinquennio, che azzererà i crediti cumulati in eccesso e darà avvio al calcolo di nuovi crediti formativi professionali. Quanti invece non avranno cumulato un numero di ore di aggiornamento sufficienti, verranno sospesi temporaneamente dagli elenchi del Ministero dell’Interno, e non potranno esercitare le prestazioni riservate ai professionisti antincendio, pena la segnalazione per abuso di professione.

Una volta raggiunto il limite minimo di 40 ore di formazione, il professionista sospeso verrà reinserito negli elenchi, e per lui avrà inizio un nuovo quinquennio.

Il testo della circolare, contenente anche le indicazioni per i professionisti antincendio relative alle modalità di superamento del quinquennio di riferimento, è disponibile, gratuitamente, in allegato.