Focus formazione

ENEA inaugura i webinar sull’efficienza energetica, da domani il primo di 6 incontri gratuiti

Dal 22 aprile al 27 maggio, ogni mercoledì, si terranno degli interessanti webinar ENEA sul tema dell’efficienza energetica

Quella dell’efficienza energetica è una tematica ormai condivisa e conosciuta, se ne parla in tutti gli ambiti, dall’edilizia all’industria, che sempre più si evolvono per tenere conto delle esigenze di sicurezza energetica, tutela dell’ambiente e riduzione della spesa.
 
ENEA, sempre impegnata nella diffusione di conoscenze in merito a strumenti, incentivi e progetti sull’efficienza energetica ha pensato di sfruttare al meglio questo periodo proponendo a tutti i cittadini una serie di webinar che tratteranno aspetti tecnologici, normativi e finanziari su questo tema.
 
Questi incontri digitali si terranno ogni settimana, il mercoledì mattina, dalle 10.30. Alla fine degli interventi tenuti dai relatori, saranno a disposizione dei partecipanti degli esperti dell’Agenzia, che si occuperanno di rispondere alle domande e chiarire i dubbi degli spettatori.
 
Questi webinar sono nati come strumento dell’iniziativa del Progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione) che ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze dei tecnici e dei funzionari delle amministrazioni regionali e locali, attraverso una serie di prodotti e servizi gratuiti dell’ENEA che sono, in parte, già disponibili al sito web dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
 
Il primo webinar a calendario si terrà domani, 22 aprile 2020, ed avrà come tema la diagnosi energetica degli edifici e i suoi requisiti, con un approfondimento sulla sua utilità nell’individuazione degli interventi edili più appropriati per l’involucro edilizio e l’impiantistica in genere.
 
Sono già stati organizzati in totale 6 webinar gratuiti ENEA, che si terranno da domani, ogni mercoledì, fino al 27 maggio. Qui di seguito i temi degli incontri previsti:
  • 22 aprile, La diagnosi energetica degli edifici;
  • 29 aprile, Soluzioni progettuali per interventi di efficientamento energetico;
  • 6 maggio, Dall’agricoltura materiale per un’edilizia efficiente e sostenibile;
  • 13 maggio, Benessere indoor ed efficienza energetica: l’edilizia del futuro;
  • 20 maggio, Indirizzare i comportamenti dei consumatori finali: teoria e best practice
  • 27 maggio,  Cambiamento climatico: dalle strategie europee al PAES e PAESC.
 
Come si accennava, si tratta di incontri gratuiti e liberi, ma si richiede una precedente registrazione online. Una volta effettuata la registrazione al sito ENEA gli utenti riceveranno direttamente al proprio indirizzo email le credenziali necessarie per accedere ad uno spazio dedicato nel quale si troveranno i video dei webinar sull’efficienza energetica, le presentazioni, i riferimenti al Progetto ES-PA ed i questionari di gradimento.
Articolo: ENEA inaugura i webinar sull’efficienza energetica, da domani il primo di 6 incontri gratuiti
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

ENEA inaugura i webinar sull’efficienza energetica, da domani il primo di 6 incontri gratuiti

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.