Focus Aziende

La termoregolazione si fa smart con Caleffi CODE®: il sistema completo per impianti autonomi e centralizzati

L’ultimo strumento nato dalla Caleffi Hydronic Solutions, un sistema completo per la termoregolazione evoluta degli edifici tramite IoT

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Focus tecnici
Lingue: IT

La termoregolazione è uno strumento importante per il miglioramento dell’efficienza e del comfort climatico degli edifici. Fondamentale negli edifici di nuova costruzione, che sono progettati per intergare in modo ottimale le più recenti tecnologie, risulta utile anche nell'integrazione su impianti più datati.

Rispetto ai primi strumenti di termoregolazione, oggi, anche grazie all’evoluzione dei sistemi di IoT e alla diffusione capillare di reti internet, sono nate componenti sempre più performanti, che permettono un controllo puntuale della climatizzazione delle abitazioni, dando all’utente la facoltà di gestire i parametri fondamentali per l’impianto in pochi e veloci passaggi.

La connessione internet domestica infatti permette di andare oltre alle operazioni di termoregolazione più classiche, come la differenziazione e la programmazione delle zone dell’abitazione. Attraverso la creazione di un sistema di scambio di informazioni bidirezionale viene offerta la possibilità di controllare direttamente da smartphone l’intero impianto e visualizzare le informazioni di sistema, utili per una gestione corretta e ottimizzata.
 

Termoregolazione evoluta per il comfort climatico che si regola da smartphone

 

Caleffi CODE® è la più moderna evoluzione dei sistemi intelligenti di Caleffi Hydronic Solutions, un sistema composto da più dispositivi che apre all’utente la possibilità di modificare la dinamica di regolazione del proprio impianto di riscaldamento in modo da adattarlo alle proprie esigenze.

Sono quattro gli elementi di base che compongono Caleffi CODE®:

  • COMFORT CONTROL, l’innovativo comando termostatico evoluto,
  • Un sensore integrativo in grado di rilevare al meglio la temperatura in ambienti molto ampi (in versione PRO con contatto caldaia),
  • Un gateway che mette in comunicazione tra loro tutti i dispositivi del sistema e che consente l’associazione con l'app di gestione anche quando non sia disponibile una rete Wi-Fi grazie al modem integrato (in versione PRO).
  • L’app Caleffi Code, scaricabile da App Store per dispositivi iOS e da Google Play per dispositivi Android necessaria per l'installazione e la gestione del sistema.


Caleffi CODE® è disponibile anche in due versioni PRO:

  • CODE SENSOR PRO con contatto caldaia permette l’accensione remota della caldaia in sostituzione di un normale termostato a parete;
  • CODE GATEWAY PRO è dotato di modem GSM integrato con vano Micro SIM, grazie al quale è possibile utilizzare il sistema anche in assenza di rete Internet Wi-Fi (situazione piuttosto comune nelle seconde case).

 

La versatilità di Caleffi CODE®: soluzione ottimale anche per impianti centralizzati


La grande versatilità di Caleffi CODE® permette di utilizzarlo sia in impianti autonomi sia in impianti centralizzati particolarmente complessi: il potente gateway è pensato per gestire fino a 255 dispositivi o fino a 64 zone contemporaneamente, riuscendo quindi a regolare precisamente la climatizzazione di numerosi appartamenti allo stesso momento.

L’installazione può essere effettuata da un tecnico specializzato (godendo di una più ampia garanzia), ma è così semplice che può essere realizzata anche autonomamente, seguendo la procedura guidata da immagini e video disponibile nell’app o al sito code.caleffi.com.

Per una programmazione settimanale personalizzata Caleffi ha inoltre sviluppato un wizard che, con poche semplice domande, individua lo stile di vita dell’utente e suggerisce un piano di regolazione di partenza, così da facilitare il primo approccio al sistema.

Caleffi CODE® prevede inoltre delle funzioni rapide che danno la possibilità di modificare la temperatura in situazioni inattese o momentanee, ad esempio la funzione CLEAN riduce la temperatura in caso di finestre aperte, mentre le funzioni ECO e BOOST sono pensate per abbassare o alzare la temperatura senza andare al alterare le altre impostazioni predefinite.

 

Semplice gestione quotidiana d’impianto grazie alle numerose funzioni preimpostate


L’app di gestione di questo nuovo sistema smart garantisce all’utente la possibilità di gestire separatamente le funzioni dell’impianto e le temperature di ogni ambiente, creando programmi personalizzati in pochi step.
Sono poi disponibili delle funzioni che regolano l’impianto in modo preciso in differenti scenari, dal periodo delle vacanze (HOLIDAY) a quello con gestione a risparmio energetico (ECO), una funzione di riscaldamento rapido (BOOST) ma anche una dedicata alle pulizie (CLEAN), finendo con l’impostazione automatica (AUTO) e una con solo riscaldamento antigelo (OFF).

L’utilizzo di queste funzioni richiede l’utilizzo di una rete Wi-Fi e di un dispositivo mobile, ad ogni modo è garantita la possibilità di eseguire alcuni interventi anche in assenza di rete internet.

Utilizzando l’app è possibile visualizzare sullo schermo del proprio dispositivo tutte le principali informazioni relative alle varie zone: la temperatura, lo stato di funzionamento ed eventuali anomalie.
In caso di malfunzionamenti inoltre l’app viene prontamente in soccorso, offrendo la possibilità di usufruire di un servizio di assistenza da remoto, accelerando e facilitando anche l’attività del manutentore.

Infine, Caleffi CODE® ha la possibilità di interfacciarsi con i sistemi BACS di automazione e controllo degli edifici, utilizzando la connessione MODBUS-RTU di cui è dotato il gateway PRO.

Caleffi CODE® è attento all’estetica, con un design elegante e minimal che, grazie a linee essenziali ed alle due opzioni di colore (Black e White) ben si inserisce in qualsiasi situazione d’arredo e di stile, possiede inoltre una tecnologia di ultima generazione che gli permette di rientrare tra i sistemi di termoregolazione di categoria VIII secondo la Direttiva ErP.

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Focus tecnici
Lingue: IT

Articolo: La termoregolazione si fa smart con Caleffi CODE®: il sistema completo per impianti autonomi e centralizzati
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

La termoregolazione si fa smart con Caleffi CODE®: il sistema completo per impianti autonomi e centralizzati

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.