Focus Aziende

Cosmogas Srl 02.05.2012

Sistema HPdens extra-risparmio: come risparmiare energia con un sistema combinato di caldaia, serbatoio, pompa di calore e centralina elettronica.

HPdens sfrutta l´energia aerotermica, ossia il calore presente nell’aria, per fornire acqua calda sanitaria e riscaldamento grazie alla pompa di calore incorporata. La caldaia a condensazione entra poi in funzione nel momento in cui la temperatura dell´aria si riduce a valori non convenienti.

HPdens è la soluzione ottimale per tutti quei casi in cui non c´è la possibilità  di installare pannelli solari a causa di vincoli architettonici o urbanistici nei centri storici o nelle aree turistiche; inoltre è un sistema che rispetta e soddisfa i requisiti di legge sulle energie rinnovabili.

HPdens, disponibile in tre potenze della caldaia (14, 24, 34 kW) è composto principalmente da una caldaia NOVAdens, da un serbatoio in acciaio inox (Puffer di acqua tecnica) da 200 litri, da una pompa di calore da 3,3 kW di potenza e da una centralina elettronica che gestisce il tutto.


Tutti i componenti sono incorporati all’interno di un box compatto che può essere collocato sia all’interno che all’esterno dell’edificio, con un ingombro molto ridotto.
Inoltre il sistema viene prodotto, collaudato totalmente in Cosmogas con il duplice vantaggio, per l’utente, di avere un unico referente per qualsiasi necessità in fase di manutenzione; per l’installatore, di minimizzare i rischi ed i tempi di installazione, avendo la certezza delle prestazioni.

Nessun dettaglio è stato risparmiato per garantire il massimo risparmio energetico: HPdens sceglie automaticamente l’energia più conveniente: gas o energia elettrica, in funzione della temperatura; non sono necessari cicli anti legionella.

Ecco alcune soluzioni impiantistiche:

1) HPdens è una soluzione estremamente flessibile e modulare grazie ai numerosi dispositivi opzionali e possibilità di collegamento come termostufe o termocamini.

Combinazione Cosmogas 1

2) HPdens, nella configurazione con kit I.A.R., utilizza il calore prodotto dalla pompa di calore per produrre acqua calda sanitaria e integrare l’impianto
di riscaldamento. La caldaia entra in funzione solo quando l’energia fornita dalla pompa di calore non è sufficiente a raggiungere la temperatura impostata.

Combinazione Cosmogas 2

3) HPdens e S.I.M. alimentano diversi circuiti di riscaldamento. Anche in questo caso la caldaia a condensazione ha una funzione solo di integrazione, quando la temperatura impostata non viene raggiunta.

Combinazione Cosmogas 3

Richiedi info su questo focus

Sistema HPdens extra-risparmio: come risparmiare energia con un sistema combinato di caldaia, serbatoio, pompa di calore e centralina elettronica.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.